Arezzo Wave News

Comicswave: Il Primo Concorso Per Disegnatori E Fumettisti XIX Ed. Arezzo Wave Love Festival

E’ in arrivo Max Wave…
…l’eroe sonico protagonista del concorso “ComicsWave”

Novità assoluta nella fondazione Arezzo Wave Italia: per la prima volta, infatti, si aprono le iscrizioni ad un concorso letterario interamente dedicato al mondo del fumetto. Gratuito, come da tradizione, il concorso si rivolge a due categorie di fumettisti: gli sceneggiatori e i disegnatori.
Si potrà partecipare ad una sola delle due categorie, scaricando dal sito di Arezzo Wave www.arezzowave.com tutti i materiali utili per la realizzazione dell’elaborato (sceneggiatore, studi del personaggio, immagini…).
Periodo di iscrizione: 9 Dic 04 // 28 Feb 05
Premi: le opere del vincitore sez. disegnatore e sez. sceneggiatore saranno pubblicate in un volume a distribuzione nazionale.

Arezzo Wave e la letteratura è un amore che viene da lontano.. Già nel 2001 Alessandro Baricco aveva portato Totem all’interno del Festival di Arezzo; gli anni successivi hanno visto la nascita e la travolgente crescita di Word Stage, il palco che ha ospitato Luis Sepulveda, Carlo Lucarelli, Marco Paolini, Les Anarchistes, Tetes de Bois, Emidio Clementi e molti altri… e la nascita del concorso letterario collegato che per due anni ha avuto come tema il genere giallo (Giallo Wave I e II) e che quest’anno invece si rivolge all’universo del fumetto.
Fumetto e musica vanno di pari passo. Concettualmente molte affinità uniscono queste due discipline artistiche. Il metro di giudizio di chi ama la musica arriva a livelli molto simili in quelli fumettistici. Se esistono mille generi musicali esistono altrettanti generi fumettistici che permettono di raccontare, esprimere comunicare…
Idea e progetto del concorso COMICSWAVE sono nati dalla stretta collaborazione tra la fondazione Arezzo Wave [fAWI], Diego Cajelli e la scuola del fumetto di Milano, il settimanale Musica, suppl. de La Repubblica.
Max Wave, eroe e protagonista del concorso per fumettisti (disegnato da Simon Panella), è l’assenza di uno stereotipo preciso (come dicono i suoi creatori Diego Cajelli e Alfio Buscaglia), il suo stereotipo è la presenza di tutti gli stereotipi. Il contesto di Max Wave è l’assenza di un contesto preciso, il suo contesto è la presenza di tutti i contesti… Per decifrare questa descrizione e conoscere Max Wave basta leggere le sue avventure e scaricare le sue immagini sul sito di Arezzo Wave!

Per maggiori info e dettagli: www.arezzowave.comcomicswave@arezzowave.com