Vanishing Floor ‘Demo 2003’

(Autoprodotto / Kick Promo Agency 2003)

I Vanishing Floor suonano da ben cinque anni, da quando nel 1999 cinque ragazzi con la passione per Alice In Chains e Counting Crows si riuniscono per fare musica, e siamo arrivati oggi al loro secondo demo.
Come, solo due demo in tutto questo tempo? Beh sì, perché i VF hanno preferito concentrarsi sull’attività live in Sardegna e probabilmente anche i cambi di formazione hanno impedito alla band di concentrarsi una più prolifica attività in studio. Questo demo del 2003 ci presenta tre pezzi, Desert, Dani e 4 F. Il sound della band ovviamente riflette quelli che sono i loro gusti musicali, cioè quella malinconia pseudoseattliana che è pero propria di altri gruppi al di fuori dell’area come Bush e similari.
E’ chiaro che puntando a questo genere di ‘post-grunge’ (fra ‘sti post e nu… du palle), il demo dei Vanishing difficilmente farà gridare al miracolo. Certo, i pezzi sono ben construiti, suonati anche piuttosto bene (è qui che l’attività live paga) e strutturati anche meglio ma è come se avessero perso vitalità e scioltezza nel processo di registrazione.
Ciò si evince soprattutto dal video di Desert tratto dal Tim Tour a Cagliari, non sembra neanche la stessa canzone per quanto è più trascinante e ricamata. Uno viene portato a pensare che lo studio non è il posto dove i cinque riescano ad esprimersi al meglio, dunque forse un album live o di quasi tutti first-take (dejà-vu, Hüsker Dü?) sarebbe molto più interessante. Fateci sapere.

Voto: 7

Link correlati:Homepage band