CGB ’Balboa’

(BBL Records 2003)

Full lenght per questo gruppo di Imperia in attività dal lontano 1987, anche se in verità la band non è mai stata troppo prolifica (se non sbaglio un sette pollici e un demo…). Il nome originario era The Crime Gangbang ora ridotto più o meno a sigla. La produzione è di un giovane progetto, la BBL Records, nato all’interno di un circuito autogestionale.
Undici tracce di cui una strumentale con l’intervento di un sax. Testi rigorosamente in italiano, politicizzati e per fortuna non banali, talvolta introspettivi. I brani vanno da pezzi melodici come Così Distante ad altri un po’ più veloci come Come Posso Sopravvivere; da segnalare anche Nulla, In Fronte e l’ultima Direzioni Mutevoli.
La loro musica rimane quella di allora: un punk-hardcore di chiara matrice italica anni ’80, con cori e in generale più melodico che pistone, quindi decisamente più Kina che Wretched.
Filo conduttore dell’album sono i film di Rocky e tra un pezzo e l’altro compare la voce di Ferruccio Amendola con le storiche frasi del pugile cinematografico più noto del mondo.

Voto: 6

Link correlati:www.sobbalzo.net

Autore: michelepan@katamail.com