Five Deez ‘Kinkinnasty’

(K7/Audioglobe 2003)

Il produttore MCs Fat Jon e Pase Rock sono i componenti principali dei Five Deez.
Il loro è un breve viaggio cominciato nel 1999, Cincinnati, Ohio. Partono con ‘Blue Light Special EP’ per finire nel 2001 con ‘Koolmotor’, il loro primo album, associato alla Wanna Battle crew (Dj Hi-Tek,Talib Kweli, Rubix e Lonb Catalysts), contenente anche un rmx firmato
Tortoise, intitolato Sexual Elisabeth. I Five Deez suonano dagli States al Giappone, mentre Fat nel frattempo
si trasferisce a Berlino e collabora a diversi lavori arrivando a quest’ultimo disco, ‘Kinkynnasty’, che è la dichiarazione ufficiale della nuova scienza HH.
A Wonderful Place, la prima traccia, contiene la voce calda di Dudley Perkins che scivola magnificamente su di un piano reverberato creando un’atmosfera soul surreale.
The Ocean e The Rain sono invece le uniche tracce strumentali , delle vere gite musicali lungo sentieri street soul. I Five Deez cercano un nuovo modo di produrre e lo trovano; infatti arrivano ad ogni tipo di sonorità, dal chill-out al cosmo, toccano jazz ed elettronica con tatto senza disturbare mai la sintonia trovata.
Si parlava di una loro scomparsa ma la crew arriva alle nostre orecchie con un nuovo stile. Le loro produzioni sono dei veri e propri esperimenti musicali, dal synt e rime assillanti di The Boostin Jam a groove più disparati come in Funky, dove su 120 bpm le rime corrono a livelli Busta Rhimes…immaginate!! Ritmi spezzati in Tonght e dolci melodie in Sextraterrestrial, atmosfere funk in We Rock On e breakbeat /elektro in B Girl.
I Five Deez fanno veramente un ottimo lavoro. Il consiglio è quello completare l’ascolto del disco con un loro concerto; non rimarrete delusi.

Voto: 8

Link correlati:K7

Autore: stevox@libero.it