Container 47 ‘S/t’

(Loretta Records/2003)

Come riconoscere subito un disco di debutto?
Facile, la scheda dei Container 47 è tutta concentrata sulla sezione ‘Dicono di Loro’ dove dalla semifinale dell’Arezzo Wave Marche, a vari siti tutti elogiano ed esaltano la band, addirittura attribuendogli parentele con Joy Division e Sonic Youth.
Non per essere disfattista, ma mi sembra un giudizio decisamente un po’ affrettato; i Container 47 suonano un pò simili alla band di Seattle, ma in quanto a parentele con Ian Curtis proprio non se ne parla.
In questo cd di debutto con la Loretta Records, i ragazzi di Pesaro ci presentano sette pezzi dagli strani titoli e dalle sonorità a cavallo fra il noise rock e l’indie. In gran parte sono strumentali, i testi non sembrano trovare grande importanza in questo lavoro, il che comunque non si rivela una scelta sbagliata.
Piuttosto c’è da dire che questo album ha bisogno di grande attenzione per non essere sottovalutato o ascoltato svogliatamente, e in questo ho apprezzato la ricerca di sonorità al di fuori delle solite banalità noise ma che un ascoltatore occasionale certo non apprezzerà al primo ascolto.
Concludendo, il S/T dei Container 47 è un album che gli appassionati di noise rock non possono lasciarsi sfuggire, soprattutto quelli che credono poco nei gruppi indie italiani!

Voto: 8

Link correlati:Homepage Band

Autore: nukep@inwind.it