AA.VV. ‘Shudder To Think Tribute’


(Ignition/ 2003)

Gli Shudder To Think sono uno dei parecchi gruppi pre-emo che hanno ispirato, veramente molto, bands cult come Sunny Day Real Estate e compagnia, con il falsetto inconfondibile di Craig Wedren e il buon lavoro alla chitarra di Chris Matthews.
Soprattutto i tre album usciti sotto mamma Dischord sono considerati fondamentali nell’evoluzione dell’emo/punk rock ed è proprio da questi tre, che la compilation tributo della Ignition, pesca più volentieri. Ci sono quattro canzoni da “Ten Spot”, sei dal bellissimo “Funeral At The Movies” e quattro da “Get Your Goat”, poco spazio è riservato, giustamente, agli altri album che sono abbastanza dimenticabili.
Le bands sono di fama varia (dai The Casket Lottery e Rydell ai We Talked About Murder) ma, sicuramente, tutte danno il massimo nell’interpretare queste grandi canzoni. Tirando le somme non è neanche necessario conoscere benissimo gli Shudder To Think o le canzoni in questione, ci si trova bene proprio per l’impegno dei diversi gruppi e la grande qualità dei pezzi.
La produzione è di qualità abbastanza varia, ma mai scadente; piuttosto sarebbe stato meglio se tutti i gruppi avessero collaborato insieme appositamente per la compilation, invece di ‘rubare’ le canzoni da altri singoli e album vari.
Lamentela che è comunque futile di fronte alla grande qualità del cd.
Assolutamente da avere!

Voto: 9

Link correlati:Ignition & For The Kidz homepage

Autore: nukep@inwind.it