AA. VV: ‘Active Suspension Vs. Clapping Music’

(Active Suspension 2003)

L’ etichetta Active Suspension è ben conosciuta da Kathodik, ci sono sparsi per la rete recensioni di suoi artisti invece l’ etichetta Clapping Music compare per la prima volta nei nodi kathodici.
Questo cd rappresenta una sorta di passerella delle due suddette accomunate, lo si deduce benissimo dall’ ascolto del doppio cd, da un modo di fare musica molto casalingo, molto delicato e curato, di una grazia e una pazienza certosina. Nulla di snobistico per carità ma una tranquillità che si trasmette e ritrasmette durante l’ascolto.
E l’ approccio ai pezzi degli artisti si uniforma a questo sentire generale nel senso che tra le tracce si intravede il Konki Duet che canta una nenia dolce e materna . Precisiamo che non vengono detti chi è dell’ una chi è dell’altra etichetta, bando ai campanilismi e via alla percezione globale. Ritornando alla musica si può ascoltare My Jazzy Child che pasticcia con voci modulate e tape analogici oppure pescando a caso ecco King 4 che mixa beats and loops on the rocks, Hypo che taglia e cuce melodie pop casalinghe.
E ancora, ma non basta mai, Ddamage che che eletronicizza la musica acustica, rara chicca in questo mare acustico. E che dire di Davide Bakula che sulle orme di Momus, si diletta nel genere folktronico. E Encre con la sua psichedelia da famigliola felice? C’ è di tutto e di più, c’è l’idea di fare musica rilassati e non stressati.
Ci sono due etichette niente male. Non vi basta?

Voto: 7

Link correlati:Active Suspension