Mou, Lips! ‘Untree’

(Autoproduzione 2002)

E’ bello farsi cogliere di sorpresa.
Metti su l’ennesimo cd, l’ennesimo demo, con il tuo pacchetto di frasi fatte già pronte da riversare nel’ennesima (ancora) recensione-clone.
Cinismo in punta di pensieri.
Premi play.
Fronte corrucciato-prevenuta.
Inizia la musica.
Non è quello che ti aspettavi.
Vedi che sbagli ad odiare il mondo?
Niente è come ci si aspettava. La musica è bella, il gruppo non è perso dietro il trend del momento (più dietro se stesso, bene bene), ci si sente bene a ri-scoprir idee in musica.
Calore elettro-ritmico. Suoni rotondi, sliding noises, oggetti sonori, strumenti suonati e campionati. La giusta dose di improvvisazione e l’altrettanto giusta dose di struttura(?). Et voilà! Perfetto.
E’ talmente denso questo demo-promo mou-lipsiano che il materiale potrebbe tranquillamente essere contenuto in due uscite separate.
Una prima parte più ritmico neuronale; tempi da trasmissione chimico-elettrica. Una seconda parte soffusa, ambientale, avvolgente come una coperta di gelatina-placenta.
Non dico che i materiali sono nettamente separati, anzi si fondono egregiamente facendoci passare da un environment con luci al neon ad ambienti sottomarini. Dico solo che tutto ciò potrebbe essere anche troppo per l’ascoltatore medio. Ma ce ne frega qualcosa del medio in fondo? Penso di no.
Da ascoltare e riascoltare: l’iniziale Untree, lo splendido fade poli-ritmico di Cosa buena che evolve e si differenzia in l’ai da ai dal, dove i campionamenti di trumpet e pocket trumpet dell’amico Jara Queeto sembrano evidenziare una terza linea di lettura, e pesci nelle acque universali che ci immerge o emerge in-da un mondo sommerso con liquide, soffuse melodie e buzzing sinusoidali.
Gli ultimi due pezzi (plie, plie as you said “it’s all in honestly” e letter (from home)) sono estratti dal cd di prossima pubblicazione (gennaio) su List Records. Un cd da procurarsi, ovviamente.
Spero che le cose contenute in questo vengano pubblicate prima o poi, comunque non disperate se volete ascoltare qualcosa dei Mou, Lips! basta andare sul loro sito e approfittare del materiale che mettono a disposizione dei webofili, troverete mp3, video e links molto interessanti (oltre a varie uscite su net-labels). Buon divertimento.

Voto: 9

Link correlati:Mou, lips!