Windsor for the Derby ‘The Emotional Rescue lp’


(Aesthetics 2002)

Ciò che fortemente colpisce di The Emotional Rescue lp è la sostanziale distanza che lo separa dal suo illustre predecessore.
Non mi riferisco al valore qualitativo ma semplicemente al nuovo modulo espressivo adottato per dare un seguito al progetto WFTD.
Se, infatti, Difference And Repetition aveva dato uno scossone all’ormai stantia scena post-rock, The Emotional Rescue lp si appresta a donare nuova luce alla canzone folk americana.
Alla luce dei numerosi progetti collaterali di Dan Matz e confidando nel suo talento era lecito e doveroso aspettarsi qualcosa di diverso e così è stato.
Spostato il baricentro verso un sound essenzialmente acustico i WFTD continuano a stupire ed emozionare pur non abbandonando il loro tratto più peculiare: la costruzione dei brani su un uso, verrebbe da dire, intelligente della sei corde.
Un uso essenziale e misurato, giocato su un perfetto equilibrio e incastro delle parti.
The Emotional Rescue lp è essenzialmente una collezioni di folk songs, di american ballads arricchite d’inedite sfumature, di nuovi spunti creativi che di volta in volta prendono le fattezze di delicate incursioni elettroniche (the same), austeri pattern ripetitivi dal sapore post (mythologies), emozionali quadretti pop con tanto di arrangiamenti d’archi (awkwardness).
The Emotional Rescue lp è un album rilassato, ispirato carico di una rarefatta luce malinconica che saprà riscaldare chi già segue i nostri da tempo e chi si avvicina a loro per la prima volta.

Voto: 8

Link correlati:WFTDwebsite