Suede ‘A New Morning’


Finalmente ce li siamo tolti di torno.
Non nel senso cattivo ma in quello buono…. li salutiamo educatamente alla stazione e, sistemandoci il bavero del paltò, verso la via di casa pensiamo “meglio così… per loro e per noi”.
I Suede sono arrivati ad essere quello che forse avevano sempre sognato di essere… una pop band orrendamente normale. Lo snobismo, i lustrini, quel mix di crepuscolarismo e decadentismo musicale in ogni dannata canzone, essere glamour anche mentre ci si lava i denti… sì… insomma… sono mica fatiche da poco… e dopo cambi di formazione, defezioni, amori da telenovela brit, i Suede arrivano stancamente a confezionare una manciata di songs talmente levigate da superare in innocenza e candore il bel faccino ripulito del loro singer.
Lonely Girls è la pop song che ogni padre vorrebbe sentire in camera di sua figlia. Lost in Tv è David Bowie che arriva in ritardo ad una festa in maschera organizzata dai nostri e viene subito riconosciuto. Beautiful Loser possiede ancora un briciolo di elegante nulla come quello in cui ci avevano costretto a crogiolarci già ai tempi di “Coming Up”, risultando comunque forse il brano più gradevole. Street Life invece mima disperatamente la parola ‘energia’ mentre tutti guardano da un’altra parte. Canzoni belline belline tutto sommato, che scivolano nei padiglioni con dolcezza e disinvoltura… ma che verrebbero spazzate via da un solo episodio di “Dog Man Star”. Senza contare poi che tutto questo vale per le prime sei tracce…. da Astro Girl in poi il disco scivola in un’ecolalia stilistica incomprensibile che fa continuamente venir voglia di… no.. no… il sound è troppo chic per dire quella parola…
Mi spiace un po’ per tutti coloro che durante la decennale carriera dei Suede, hanno cercato davvero di scorgere qualcosa di ‘alternative’ nella loro musica, negli spasimi vocali di Brett e in quello sguardo da gioventù ferita che altro non ha da opporre alle brutture del mondo se non la propria malata bellezza…
Bah… chissà se qualche superagghindata commessa di boutique si struggerà mai per tutto ciò ascoltandolo in sottofondo?

Voto: 6

Link correlati:Official Suede Site