Sixteen Horsepower ‘Folklore’

A breve distanza dal progetto solista a nome Woven Hand, David Eugene Edwards ritorna con i 16 Horsepower, confermando come quest’ultimi dipendano dagli umori e dalle stranezze del leader.
I 16 Horsepower avevano lasciato i fan con un live, “Horse”, in cui confluiva tutto lo spettro musicale della band, dalle cavalcate a ritmi sostenuti, frammenti quasi bluegrass, canzoni elettriche dallo spirito punk ( vedasi la cover dei Gun Club, Fire Spirit), a malinconiche, evocative e malate ballad acustiche. Con il nome Woven Hands, Edwards ha dato via libera al suo lato più oscuro ed intimista, rinunciando all’elettricità ed alla velocità per prediligere il lato “dark” della sua personalità . Quindi era lecito aspettarsi dal nuovo lavoro dei 16 Horsepower il ritorno ad una varietà che caratterizzava i lavori passati della band. Come la maggior parte delle volte le aspettative non corrispondono alla realtà effettiva delle cose. Già dalla copertina e dal titolo del nuovo lavoro, “Folklore”, si respira “una certa atmosfera”, confermata dall’ascolto del cd, il lavoro più oscuro e meno immediato della band del Colorado.
Dieci tracce per una durata di trentasette minuti, in cui i 16 Horsepower rivisitano quattro traditional, una brano di Hank Williams, uno della Carter Family, e quattro a loro nome. L’atmosfera è tesa e spesso inquietante, escludendo Single girl e La robe a parasol (le più allegre del lavoro), il resto si svolge intorno a sonorità acustiche, dove la batteria compare timidamente in rare occasioni e la voce rimane in tonalità medie senza mai eccedere in enfasi o inutili virtuosismi.
Il risultato nel contesto è ottimo e vanta una omogeneità che rende difficile citare una canzone rispetto ad un’altra, in cui le quattro canzoni originali firmate Edwards/16 Horsepower si inseriscono nei traditional in maniera perfetta, rendendo difficile la distinzione senza le note in copertina……., questo non è poco….., c’è un po’ di nostalgia per il lato più energico ed istintivo ma…….Edwards ed i sui amici sapranno sorprenderci ancora.

Voto: 8

Link correlati:Horsepower on line