Loess ‘S.T’

(Nonresponse 2001)

I frammenti sonori registrati da Clay Emerson e Ian Pullman in vari luoghi spazio-temporali nel periodo 1998-2001 trovano finalmente magnifica sistematizzazione in questo self-titled album a nome Loess uscito per la loro etichetta Nonresponse. Il disco rende davvero superfluo l’utilizzo di mezzi termini: il risultato dell’assemblaggio ha a dir poco del miracoloso. La coesione tra i brani a livello di sound, è semplicemente unica. La musica di Loess è un tragitto ininterrotto di derive elettroniche in grado di condurre in paradisi melodico-sintetici sempre nuovi. Immaginate le migliori composizioni di Biosphere deformate in un sound meno glaciale e più ovattato, gli ambienti sonori di Aphex Twin restaurati e ammobiliati in modern-style, le architetture sintetiche dei Boards of Canada private degli orpelli più trendy, mischiatele, e non avrete ottenuto neanche un decimo della bellezza del disco in questione. Ogni brano meriterebbe una descrizione a sé, e mi varrebbe una condanna per apologia incondizionata o fanatismo illimitato. Mi limito solo ad alcuni…
Chariv Canopy è un’ondeggiante sciabordio su mari di soffusa malinconia e onde create da microcampioni melodici e impercettibili disturbi. Pleuston è un cullante arabesco tonale di melodie intermittenti che riduce l’ascoltatore all’infantilismo di scongiurarne l’eterna durata. Woven farebbe impallidire gli Zoviet France. Littoral è il brano che non sarebbe potuto scaturire neanche da un’improbabile collaborazione tra Mouse on Mars e Clock Dva. Mosse invece sarebbe potuto venire soltanto dagli ultimi, ma si sarebbero poi trovati in difficoltà con i visuals da abbinare al brano…
Loess è una stupefacente collezione di gioielli elettro-minimali i cui carati aumentano ad ogni ascolto, e i cui riflessi digitali continuano a stordire anche una volta che esso è terminato. Le parole: capolavoro, imperdibile, definitivo, immancabile, totale perdono davvero la loro funzione in questo caso… se non potete averlo tramite il loro sito, non esitate e partite pure tranquillamente per Filadelfia.

Voto: 10

Link correlati:Nonresponse Page