La Quiete ‘La Quiete’

(Pure Pain Sugar 2006)

Nuova uscita per i La Quiete, questo 7” omonimo, pubblicato nel novembre scorso dall’etichetta francese Pure Pain Sugar, contiene tre nuovi brani che ribadiscono la felicissima capacità di scrittura e confermano tutto il valore del gruppo screamo/emoviolence forlivese che nel giro di pochi anni, e dopo vari tour negli Stati Uniti e in gran parte dell’Europa (Regno Unito, Francia, Islanda, Svezia), è riuscito a conquistarsi, in ambito punk/hc, un notevole seguito a livello mondiale.
Meno caotici e convulsi rispetto alle uscite precedenti ma col consueto pathos e i soliti stacchi, sembrano aggirarsi stavolta dalle parti di uno stile che richiama l’emocore di scuola Ebullition della seconda metà degli anni ’90, anche se con una maggiore vena melodica, sia nella voce che nelle parti di chitarra (Sulla Differenza Fra un Sorriso e una Risata e Era Questa la Mia Prigione di Carte? mi ricordano i Frammenti di “Corrono Ginocchia Sbucciate” e il secondo pezzo, Giugno, è fantastico). I testi sono, al solito, intimisti ed enfatici anche se leggermente più intelligibili.
Il 7″ è accompagnato da un CD contenente tre video, uno per ogni brano del disco, a cura di blu (www.blublu.org), ericailcane (www.ericailcane.org) e kabu (www.myspace.com/emanuelekabu).

Voto: 8

Link correlati:La Quiete