Facciascura ‘Stile di vita’

(Cabezon Records 2013)

‘Stile di vita’ è il secondo album dei Facciascura band veronese composta da Carlo Cappiotti – voce, Francesco Cappiotti – chitarra, piano, Christian Meggiolaro – basso, Simone Marchioretti – batteria e Philip Romano – chitarra. L’album è stato registrato da Luca Tacconi presso lo studio Sotto il Mare di Povegliano (VR) ed è stato prodotto da Andrea Viti (Karma, Afterhours) e dallo stesso Francesco Cappiotti con Luca Tacconi nel ruolo di co-produttore.
Un album schietto e diretto, puro rock dalle influenze americane quali Soundgarden, Alice in Chains e Green Day, undici tracce sonore potenti, buoni gli arrangiamenti, il grunge si fonde al rock alla psichedelia al blues nell’immediatezza e semplicità.
L’album vanta inoltre tre prestigiose collaborazioni: Uragano vede la collaborazione di Paolo Benvegnù che duetta con Carlo Cappiotti, mentre Shawn Lee, eclettico polistrumentista e producer, collaboratore di Jeff Buckley, compositore di musiche per Hollywood movies e serie televisive come ‘CSI’, ‘Lost’, ‘Desperate Housewives’, ‘Ugly Betty’, oltre ad aver lavorato con artisti del calibro di Amy Winehouse, Alicia Keys e Kylie Minogue, impreziosisce il brano New songs are no good.
L’ultima featuring vede la partecipazione di uno dei più grandi percussionisti italiani, Alessandro “Pacho” Rossi per una rivisitazione del brano dei Doors Maggie M’Gill.
Un album dai tratti 90’s molto marcati, ruvido e deciso, decisamente un buon lavoro di studio che aspettiamo di vedere on stage!

Voto: 6

Link correlati:Facciascura Home Page

Autore: rachele81@hotmail.it