Associazione Culturale Proposte Sonore News

L’associazione culturale PROPOSTE SONORE ed il TEATROINSCATOLA, in collaborazione con BLUTOPIA presentano VISITAZIONI, Festival Internazionale di Installazioni Sonore, Roma dal 27 gennaio al 4 marzo 2014. Click Per Info.

L’associazione culturale PROPOSTE SONORE ed il TEATROINSCATOLA, in collaborazione con BLUTOPIA presentano VISITAZIONI, Festival Internazionale di Installazioni Sonore, una rassegna che si svolgerà a Roma fra il gennaio e marzo del 2014 e focalizzerà l’attenzione del pubblico su un fenomeno artistico di confine, in bilico fra sound art, performance, video,  dove il suono è elemento fondante ma anche spunto per indagini che coinvolgono gli altri sensi.


L’idea alla base della manifestazione è quella, come dice il titolo, della “visitazione”, intesa come diverso approccio al suono, da modulare sullo spazio che lo accoglie e lo evoca.


Con questa manifestazione desideriamo fornire un panorama, il più ampio possibile, della scena legata alla cosiddetta “Sound Art” e a tutto ciò che gira attorno a questa generica denominazione, dalle Installazioni Sonore alla Sonorizzazione di Ambienti -pubblici e privati-, dalle Sculture Sonore allo studio dei Paesaggi Sonori, alla relazione Audio/Visiva esplicitata nelle più diverse forme, da quelle acustico/analogiche a quelle elettronico/digitali.


Le sette installazioni, che si succederanno dal 27 gennaio al 4 marzo 2014 nello spazio del Teatroinscatola, a Roma, saranno realizzate da alcuni fra i più rappresentativi artisti italiani ed internazionali del settore e percorreranno tutto lo spettro sonoro, dal pieno al vuoto, dalla completa immersione nel suono alla completa immersione nel silenzio.


Si partirà con la ricostruzione degli ambienti primari tropicali, frutto di anni di registrazioni sul campo effettuate da David Monacchi nelle foreste primarie equatoriali, dove l’elemento documentario e la composizione elettroacustica trovano senso e definizione nell’immersione totale nel suono spazializzato.


Avremo poi l’indagine trans-culturale di Mike Cooper, viaggio “di confine” a cavallo fra kitch, cultura del sud est asiatico ed analisi eco ambientale, che rappresenta ed interpreta artisticamente le relazioni fra cultura alta tradizionale del sud est asiatico e cultura bassa dell’esotismo oleografico, in un ideale sovvertimento dei significanti culturali (oltre che sonori)


Le sculture sonore di Max Eastley, maestro e padre riconosciuto del settore, ci mostreranno come il movimento cinetico applicato alla produzione del suono generi un ulteriore piano esperienziale, isolando l’ascoltatore/spettatore in uno spazio sonoro unico.


L’ambiente sonoro naturale (ri)costruito in forma di percorso/gioco da Marcello Liberato, creerà le premesse e le condizioni per approfondire il tema della percezione di ciò che ci circonda e di come l’attenzione dell’uomo può e deve essere “educata” nuovamente al suono naturale.


Le Visitazioni di Gianfranco Pernaiachi (da cui è stato “rubato” il titolo dell’intera manifestazione) costituiranno una vera e propria stanza di meditazione dove poesia e memoria porteranno il singolo spettatore a “riconoscere” se stesso e riflettere sulla propria condizione di “ascoltatore” partecipe.


La  “descrizione” dei suoni che Alex Mendizabal ci propone ci pone di fronte al tema della percezione e dell’immaginazione, della realtà e della fantasia, in un’escursione artistica un’opera unica nella sua eccentricità.


Avremo infine la composizione silenziosa di Francesco Michi e  Mechi Cena in cui è il suono stesso a farsi immagine, per mezzo di un’opera musicale “infrasonica” (costruita con frequenze sotto i 16Hz), da percepire non con le orecchie, ma con la visione sollecitata, anzi generata,  da questa vera e propria musica inudibile, che ci svelerà il suono nella sua fondamentale essenza fisica.


Parallelamente al percorso delle sette installazioni, nei locali del Teatroinscatola troverà spazio anche la riproposizione, in forma di installazione permanente, di un lavoro storico di Simone Carella e Mario Romano, due artefici dell’avanguardia romana degli anni 70 e


80: “Iperurania”, nella ricostruzione di Lorenzo Cicarelli.


In contemporanea con l’installazione di Max Eastley, si terrà poi, per la prima volta a Roma,


un concerto dal vivo del duo Cooper/Eastley, due fra i più importanti musicisti della scena


musicale sperimentale internazionale degli ultimi 30 anni.


 



VISITAZIONI vuole essere quindi non solo una rassegna d’arte, ma vuole fornire al pubblico uno strumento di indagine e riflessione per orientarsi e avvicinarsi al mondo del suono con un atteggiamento nuovo ed aperto a tutte le sue possibili declinazioni.


La manifestazione avrà luogo a Roma dal 27 gennaio al 4 marzo 2014, negli spazi del Teatroinscatola (Lungotevere degli Artigiani,12)e di Blutopia (Via del Pigneto, 116/a).


 


Per contatti:


Giovanni Antognozzi / ass. cult. Proposte Sonore
Via Filippo De Grenet, 26 – 00128 – Roma
mobile: 339 7654502    info@propostesonore.or


 


 


 


Programma / Roma, dal 27 gennaio al 4 marzo 2014


DAVID MONACCHI (IT)


FRAGMENTS OF EXTINCTION – RITRATTI SONORI DALLE FORESTE PRIMARIE EQUATORIALI


TEATROINSCATOLA, da lunedì 27 a giovedì 30 gennaio


MIKE COOPER (GB)


A WHITE SHADOW IN THE SOUTH SEAS


TEATROINSCATOLA, da sabato 1 a martedì 4 febbraio


MAX EASTLEY (GB)


INTERIOR LANDSCAPE


TEATROINSCATOLA, da giovedì 6 a domenica 9 febbraio


MIKE COOPER & MAX EASTLEY (GB)


IN CONCERT


BLUTOPIA, sabato 8 febbraio


MARCELLO LIBERATO (IT)


E QUANTO AVREI GIA’ SCELTO DI NON RACCONTARVI…


TEATROINSCATOLA, da martedì 11 a venerdì 14 febbraio


GIANFRANCO PERNAIACHI (IT)


VISITAZIONI


TEATROINSCATOLA, da domenica 16 a mercoledì 19 febbraio


ALEX MENDIZABAL (EH)


‘A MOSECA E’ BELLA QUANNO DORMONO I MUSICI


TEATROINSCATOLA, da lunedì 24 a giovedì 27 febbraio


MECHI CENA & FRANCESCO MICHI (IT)


COMPOSIZIONE SILENZIOSA No. 2


TEATROINSCATOLA, da sabato 1 a martedì 4 marzo


 


installazione permanente:


SIMONE CARELLA & MARIO ROMANO (IT)


IPERURANIA


UNA RICOSTRUZIONE DI LORENZO CICCARELLI


TEATROINSCATOLA, da giovedì 30 gennaio a domenica 2 marzo


ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 20,30 alle 23,00



 


 


(*) Gli artisti saranno presenti a tutte le serate inaugurali


 


 Teatroinscatola, Lungotevere degli Artigiani, 12 / Installazioni sonore, dalle ore 19,00 alle ore 23,00


Blutopia, Via del Pigneto, 116 / Concerto, dalle ore 20,00