Swell99 ‘Comunicazione’


(Nagual Records / Nomadism 2009)

Arrivano da Macerata, non lontano dall’homebase kathodikkiana, gli Swell99 e si son passati una buona decina d’anni di gavetta, aprendo concerti a destra e a manca e facendo uscire ben tre demo per arrivare a questo debutto, prodotto oltretutto da un nome altisonante come Andrea Mei.
E in effetti il lavoro professionale si nota subito, il rock suonato dai cinque è pulito e praticamente pronto per una qualsiasi radio. I nostri infatti fondono intelligentemente diverse influenze italiane e americane, cercando, più che di creare un proprio stile, di restare orecchiabili e infilare qualche buon singolo.
Direi che l’eco dei Negrita è fin troppo palese nell’iniziale El Rey, un pezzo vigoroso che unisce liriche italiane a inglesi, abitudine che il cantante Massimiliano Canevaro applica in quasi tutti i pezzi e che, nonostante tutto, non è poi così spiacevole come poteva sembrare sulla carta. L’altra traccia notevole immagino dovrebbe essere la ballata Me, alone che si presenta in maniera classica, ma talmente classica… che sembra di averla già sentita in qualche altra salsa.
E questa è più o meno l’impressione che trasmette ‘Comunicazione’, oscillando tra Creed e Goo Goo Dolls (gli ultimi, ovviamente), alternando pezzi più muscolari a ballate… non sembrano proprio andare da nessuna parte. Potremmo nominare qualche momento che spicca più del resto, come Little Girl, ma sono episodi comunque che non brillano esattamente di luce propria. Il punto è che gran parte dei gruppi citati ha chiaramente accusato un’involuzione negli ultimi tempi e gli Swell99, non accorgendosene o ignorando la cosa, cercando disperatamente di saltare su un treno fermo da parecchio. Anche i testi di sicuro non aiutano molto a scrollare di dosso le ragnatele, con tanto di frasi a casaccio tipo Mr Jones can you tell me what is wrong?.
Insomma, la confezione professionale maschera malamente un album sì piacevole, ma decisamente insipido, immerso in un sound datato che non permette alla band di esprimere niente di personale o rinfrescante.

Voto: 5

Link correlati:Swell99 My Space Page