Arrington De Dionyso’s Malaikat Dan Singa ‘Suara Naga’

(K Records / Interbang 2011)

Torna l’immortale Arrington De Dionyso con una nuova creatura che prende il nome direttamente dall’album precedente: Malaikat Dan Singa.
“Suara Naga”, la voce del dragone: bestia, sciamano o dio dell’Apocalisse, stavolta il leader degli Old Time Relijun supera se stesso, stirando e infiammando le corde vocali oltre ogni limite umano; e l’indonesiano, appreso appositamente per questo nuovo progetto, si adatta perfettamente allo scopo con le sue asperità e consonanze acide che rendono ancor più teatrale lo spettacolo (esemplari l’overture di Kerasukan o Iblis atas Iblis).
Sullo sfondo un trance-punk ossessivo (Baru Limunan, Susu Naga) e più quadrato rispetto alle ritmi zoppi e alle melodie astruse degli OTR: clarinetto, chitarre, cori femminili e una densità di percussioni che, unite ai deliri vocali di Arrington De Dionyso, generano un incontro unico tra Oriente e Occidente, una “world music trans-utopica per un mondo che esiste solo nei deliri febbrili e nelle allucinazioni”.
Pubblicano l’immancabile K Records e, in vinile in Europa, Interbang.
Gli angeli e i leoni saranno pure troppo off per comparire nelle classifiche ufficiali dei best albums 2011, ma un posto nella mia top five di fine anno è assicurato.

Voto: 9

Link correlati:K Records Home Page

Autore: alealeale82@yahoo.it