Was ‘After dinner’


(Cane Bagnato Records 2010)

Nuova release per l’etichetta milanese Cane Bagnato (per la pregiata e limitata serie ‘Box Series’), Was è il progetto solista di Andrea Cherchi, di cui qui ascoltiamo il primo lavoro, realizzato “in silenzio nelle ore rubate al sonno”.
Quindi possiamo giustamente aspettarci una proposta acustica, sì, ma non così malinconica come potremmo pensare. Invece già da pezzi come Hide, Was si presenta in maniera piuttosto vivace, decisamente orecchiabile, con un’acustica spesso condita da saporiti attacchi di violino e una doppia voce femminile. Così pure Somebody thinks to know segue una traccia simile.
Impossibile invece non sentire echi del buon Barrett nella successiva My boat, con le sue melodie angolari e la voce vagamente “acida”; rimandi ai Porcupine Tree invece li ascoltiamo in Wakefulness.
Insomma, intrigante proposta del Cherchi, in grado di trovare un suo spazio melodico con uno stile delicato e orecchiabile. Come tutta la notevole serie edita dalla Cane Bagnato, anche ‘After Dinner’ si presenta in un’elegante scatola di cartoncino con un booklet curato, al prezzo di soli sei euro. Si può ordinare direttamente dal sito dell’etichetta.

Voto: 7

Link correlati:Canebagnato Records Home Page