Riaffora ‘Antonio P’


(Libellula Music / Autoprodotto 2010)

Nonostante il lavoro profuso dietro il “progetto ampio e ambizioso” dei padovani Riaffora, quel poco di cui abbiamo potuto godere non è stato, francamente, esaltante. Oltre alle tre canzoni dell’EP, avremmo comunque dovuto trovare un videoclip, un racconto collettivo e undici illustrazioni. Niente di tutto ciò ci è pervenuto, ma perlomeno il video di ‘Antonio P’ potete ammirarlo su youtube, ed è sicuramente un pezzo di animazione carino.
Soffermiamoci quindi sulla musica, la prima track è niente di più che un’introduzione di pianoforte: direi piacevole e basta. La seconda, Vera storia di due amanti infelici, con il suo stile recitativo ampiamente ispirato a Foscolo mi ha convinto molto poco; la parte recitata, soprattutto, è davvero poco adeguata e non si vede l’ora che arrivi il ritornello cantato. Sicuramente meglio la terza, e finale, Antonio P, un più classico pezzo di rock italiano, liricamente curata e melodicamente interessante.
Mi piacerebbe poter dire altro, ma qui finisce l’ep. Conseguentemente mi è piuttosto difficile pronunciarmi sulla’intrinseca validità del progetto; per la parte musicale, opterei per uno stringato “così così”.

Voto: 6

Link correlati:Riaffiora Home Page