Ballpen ‘The dreams trilogy’

(La bèl netlabel 2010)

Interessante esperimento dei Ballpen, quinta release per la net label “La bèl”, liberamente scaricabile dal sito dell’etichetta. Si tratta di dream pop nel senso stretto del termine, ovvero di un lavoro musicale completamente costruito intorno ai sogni del factotum Alessandro Coronas, che ci consiglia caldamente di ascoltare la musica in dormiveglia.
Non so dirvi dei risultati di quest’esperimento, ma come colorate pasticche sonore pienamente fedeli a un sogno e alle sue slabbrate logiche, la musica dei Ballpen funziona in maniera davvero egregia. Un misto di arpa, metallofono, piano, chitarre, rumori ambientali, con minimi vocalizzi qui e lì, non lontani da quanto sentito in gruppi simil-elettronici tipo Seefeel.
La cosa è oltremodo intrigante, soprattutto data la fruibilità generale dell’opera e delle gradevoli melodie che Coronas ha realizzato, con l’aiuto di qualche collega. Godibili anche i momenti meno onirici e quasi più puramente pop come Pass the ball & sail the days. Potrebbero fare da perfetta colonna sonora per molti di quei giochi sperimentali che ultimamente spopolano, come ‘Every Day the Same Dream’ di Molleindustria.
Concludendo, una release assolutamente piacevole, da godersi prima di andare a letto, ma anche per i momenti più rilassanti della giornata, magari buttando un occhio ai testi ogni tanto.

Voto: 7

Link correlati:La bèl Netlabel Home Page