AA. Vv. ’30 seconds of time’

(Silber records 2010)

“E che te vuoi inventà più pe risultà, Ivà?”, chiedeva disperatamente l’amico coatto di Ivano in Viaggi di Nozze di Carlo Verdone. In effetti ormai nella musica perfino parlare di originalità o di un’idea nuova è quasi sacrilego; fortunatamente gli spunti ogni tanto non mancano, proprio come quello che la Silber Records ci viene a presentare.
Dal titolo credo si possa già intuire qualcosa: si tratta di brevissimi morsi di musica di massimo trenta secondi realizzati da diversi artisti, “qualcosa per tutti e niente per nessuno”, giustamente nota la press release. Difatti come è lecito aspettarsi ci si trova di tutto, dall’elettronica smozzicata e isterica degli Zanzibar Snails, al carillion scordato e barcollante dei Promute. Ottima la track dei Notorious Jet Set, quasi space rock, e così pure il pianoforte arricchito ascoltato nei Bryce Clayton Elman e, perché no, anche i Rollerball e il pezzo simil-Massive Attack dei Moodring.
Quel che ho sempre pensato, è che un grande autore lo riconosci soprattutto dal racconto breve. La stessa cosa in musica è difficilmente applicabile a trenta secondi di durata, questi possono fungere al massimo come due mere pagine di un racconto, insomma davvero poco. In questo la compilation funziona più come curiosità che come ascolto prolungato, ma considerando la gratuità del lavoro, c’è davvero poco di cui lamentarsi!
Scaricabile da http://www.silbermedia.com/comps/30/

Voto: 7

Link correlati:Silbermedia Records Home Page