Wrath Prophecy ‘Becoming the Absolute’


(Hot Steel Records 2010)

Un altro album di esordio per la Hot Steel, stavolta la proposta sono i Wrath Prophecy di Belluno, gruppo che ha deciso di intraprendere un discorso di metal moderno, infuso di progressive e continui cambi di tempo, cercando così di evitare soluzioni banali.
Il risultato può dirsi riuscito, soprattutto dal punto di vista del puro sound e produzione di ‘Becoming the Absolute’, la nostra soddisfazione è piena; dal lato songwriting però, qualche critica credo sia lecito muoverla, soprattutto verso un gruppo con diversi anni di esperienza. Accanto a pezzi che spingono e convincono davvero, come Into the Eyes oppure Dilated Nostrils, altre soluzioni (palesemente Brainless) rischiano di far cadere il tutto nel crossover puro ed evocare spettri di gruppi che non c’entrerebbero nulla.
Fortunatamente non è proprio quello il grande piano del gruppo, e ascoltando con attenzione altri momenti, diventa fin troppo chiaro che la filosofia è ben altra. A tal proposito, basta ascoltare la strumentale Napalm Jazz, che mantiene esattamente quel che promette il titolo… cavalcata jazz.
Al momento il gruppo feltrino sembrerebbe essere in grado di proporre qualcosa di davvero interessante in futuro, di esperienza e professionalità sicuramente ne hanno da vendere. Personalmente sono rimasto intrigato e gli confermo un sette generoso, in attesa di risentirli con le loro future proposte.

Voto: 7

Link correlati:Wrath Prophecy My Space Page