Zeus! ‘Zeus!’


(Smartz Records, Escape from Today, Shove, Bar La Muerte, Sangue Dischi, Off-Set. 2010)

Amanti dei nineties di tutto il mondo unitevi, questa è roba che scotta.

ZEUS! è un duo formato da Luca Cavina (Calibro 35, Transgender, Hellish, Pornoise, Pixel Johnson, Beatrice Antolini) al basso distorto e da Paolo Mongardi (Transgender, Rebelde, Il Genio, Jennifer Gentle, Mortuaria, Taunt/State Of The Art Living Dead) alla batteria. Gli ZEUS! si definiscono un metal-zone duo e si configurano come un carro armato hardcore-grind-noise-metal che spara a raffica, con gusto tipicamente anni 90, cercando e trovando una soluzione sonora assolutamente unica.

Il disco omonimo è stato mixato da uno dei produttori più prolifici e amati del genere in Italia. Parlo del “Ragno” Giulio Favero che con il Blocco A ha visto passare le realtà del rock-noise indipendente più interessanti degli ultimi 10 anni.

Suckertorte è il pezzo che apre il disco, inizia stridula e logorante ma si palesa subito nella sua natura math-noise sghemba. Koprofiev invece è un inno metal-hd dalle atmosfere horror hitchcockiane, che ci fa capire la vera natura del progetto, la sua soluzione, la sua unicità.

Il basso di Cavina sembra quello di Les Claypool, con rivisitazione horror alla “Bem Il Mostro Umano” e la tecnica di Mongardi non fa che appesantire e complessificare il tessuto.

Golden Metal Shower, pezzo di chiusura del disco, è una preghiera che invoca gli dei dello Stoner-Rock californiano e rimanda al primo lavoro dei Kyuss (‘Wretch’ 1991). Culto.

Assolutamente un ottimo lavoro che vede la nascita di un progetto che è già alla ribalta nazionale e ci conferisce la speranza e l’ottimismo per una scena italiana noise che continua a stupirci a colpi di martello.

Voto: 10

Link correlati:Smartz Records Home Page

Autore: jhonnyedo87@hotmail.it