Boring Machines News

Boring Machines news [Autunno 2009]‏. Click Per Infos.

Cari tutti,
l’Estate di Boring Machines e’ stata laboriosa ed ora che (finalmente) arriva l’autunno abbiamo una manciata di nuove release pronte per essere sfornate. Tre nuove release in uscita in questo inizio di Ottobre e altre due pronte per scaldare il vostro Inverno. Andiamo con ordine:

BE MALEDETTO NOW!
Il duo composto da Be Invisible Now! e Nihil is Me/Maledetto esce con una doppia release incredibile, un super-viaggio spaziale diviso in due parti che li assesta di diritto tra i migliori artisti di settore. “Abisso del Passato” e’ il titolo dell’opera, la parte 1 esce su un sontuoso vinile 180gr e in download dal sito di Vuoto, la parte 2 esce su un cd a tiratura limitata.
Come suona la musica di Be Maledetto Now! ?
Immaginate qualche corriere cosmico impegnato a descrivere senza lÂ’uso della parola la conquista della Luna, i viaggi spaziali su Marte, Giove e oltre lÂ’infinito (cit.). Immaginate la sala comando di Houston nel 1969 ai tempi dellÂ’allunaggio, grosse luci che lampeggiano, potenziometri, strumenti che producono rumore quando vengono messi in azione.

Una sconfinata distesa di tappeti di synth costellata di suoni “spaziali” come si sarebbero sentiti nelle profondita’ di Altair IV, macchine in movimento, scariche elettriche, intelligenze artificiali.
Disponibili promo per la stampa.
http://www.nihilisme.org/bemaledettonow.html


LUMINANCE RATIO
Luminance Ratio e’ un trio formato da Gianmaria Aprile (UVMMS, Fratto9 Under the Sky Records), Andrea Ferraris (Airchamber3, Ur, Ulna, SilMuir) ed Eugenio Maggi (Cria Cuervos, Slave Auction). I tre musicisti hanno affrontato questo progetto con lÂ’intenzione di allontanarsi dai propri percorsi personali mettendosi a servizio di un gruppo di lavoro elettroacustico che presentasse sonorita’ inedite per i singoli.
Il disco “Like little garrisons besieged” si muove ai bordi della quiete apparente del free folk e dellÂ’elettroacustica, mettendo sotto la lente dÂ’ingradimento la rielaborazione meticolosa di lunghe session di improvvisazione dove si è cercato di ottenere il bilanciamento perfetto tra gli strumenti acustici e quelli elettronici. Durante le registrazioni sono stati usati laptop, chitarre acustiche ed elettriche, microfoni a contatto, vibrafono, glockenspiel, piatti, percussioni, synth e minidisc, kaoss pad ed effetti, in una costante ricerca di equilibrio e trasformazione delle fonti sonore.
A completamento di questo lavoro, cÂ’è una lunga traccia finale, rielaborata da Paul Bradley (Twenty Hertz, Monos, etc.) che riprende tutto il materiale registrato e lo ripropone con nuovi equilibri, nuove sfumatore, perchè lÂ’elettroacustica è una questione di angolazioni.
La musica di Luminance Ratio può ricordare, anche se indirettamente, il lavoro di Oren Ambarchi, Lawrence English, Darren Tate, Dear Roberts o lÂ’Aidan Baker (Nadjia) meno rumoroso.
Disponibili promo per la stampa.
http://www.myspace.com/luminanceratio

VVAA – QUIT HAVING FUN vol.1
Basta divertirsi, fondamentalmente. I mixtapes e le compilation a tema sono la nostra passione da quando siamo dei ragazzini, il Wire Tapper e’ una nostra ispirazione da sempre. Quit having fun e’ una specie di super-Tapper, una compilation in doppio cd con amici vecchi e nuovi che non abbiamo l’occasione di pubblicare su Boring Machines con album interi ma che ci piacciono molto. Elettronica, elettroacustica, canzoni sospese nel vuoto. L’intero lavoro e’ stato masterizzato da Andrea Marutti ai Lips Vago studios di Milano, l’artwork e’ a cura di Luca di Pierro e Rachel Bradley.
Questa la tracklist della compilation:
DISC 1
ANDREA MARUTTI  – A Depressing Study In Wandering Wonders
FRANGO – As Formigas Incompletas
INHIBITIONISTS – Lament For D.N.
ANNELIES MONSERE’ – New Home
ARBDESASTR – Other Floors
WIZARDS TELL LIES – The Correlator
LE REVE REVEILLE  – l’Avenir
LUST – Illusions
PHILIPPE PETIT – Needle in Pain
SPARKLE IN GREY (feat. sounds by Maurizio Bianchi) – The Last Cloud (live in Graz)
GENECYST – Untitled31
KLUGE – Inner Voice
ROM:U – Better Than a Stick in the I Against I

DISC 2
ARTERIAL RED – Out of the Picture
CLAUDIO ROCCHETTI – Be Shy!
IRIS GARRELFS – Beachball
COMA STEREO – Ghostly
UNKNOWN CELEBRITIES – Starship
GULTSKRA ARTIKLER –  Mlini
BEN REYNOLDS – Egypt
DIE STADT DER ROMANTISCHE PUNKS – Guitar act.2
BLACK FOREST/BLACK SEA – Radio Silence, Weightless and Windpower
compression of the chest cavity miracle – Didn’t
TELEKASTER – A Shift in Shapes (praeludium)
ERIKA M. ANDERSON – Mouth like the sun

PROSSIME USCITE:
Claudio Rocchetti – The Carpenter  :  il ragazzo noise-spaccattutto negli ultimi anni ha imparato a dosare la “forza” del rumore. Come un moderno Skywalker sa quando girare una manopola e far esplodere le casse e quando buttare nel mix una delicatissima voce o un microsuono. Il nuovo disco, masterizzato da Giuseppe Ielasi, esce all’inizio dell’Inverno in collaborazione con Wallace Records.
http://www.myspace.com/claudiorocchetti
Mamuthones – Sator  :  Alesso Gastaldello, fondatore ed ex-batterista dei Jennifer Gentle, coltiva da tempo questo suo progetto basato su soffice psichedelia e drones di synth e harmonium, loop vocali e drumming Krauto. Sono con lui della partita Marco Fasolo (aka Jennifer Gentle) e Maurizio Boldrin (batterista jazz fin dai ’70).
http://www.myspace.com/themamuthones

Sul sito di Boring Machines le schede degli artisti e il nostro shop.

Grazie dell’attenzione