Deportivo Lb ‘Gigante’

(Bad Chili Records/Alkemist Fanatix Europe 2008)

Penso che tutto ci si potrebbe aspettare da un gruppo nomato Deportivo la Bonissima a parte un album del genere… Sì, perché la band piacentina ha le idee piuttosto chiare in tema di società, politica e individuo del nuovo millennio. E, datemi retta, sono idee serie che meritano un ascolto attento.
E, guarda un po’, sono proprio le idee che cedono il passo al veicolo musicale: infatti musicalmente i cinque ci propongono un metalcore decisamente già sentito, soprattutto in diverse “linee” italiane.
Comunque il lavoro svolto è encomiabile: le liriche italiane sono precise, taglienti e precise, si sposano piuttosto bene con gli strumenti e il cantante Davide Tosoni riesce a infilarle praticamente ovunque, senza quasi mai scadere in ripetizioni.
Quindi per quanto ‘Gigante’ sia una collezione di pezzi registrati in due anni senza, apparentemente, una direzione univoca, ‘Gigante’ si muove con passi precisi e stilisticamente azzeccati. Con un mezzo sonoricamente più originale, sarebbero un gruppo da tenere in seria considerazione.
Teneteli d’occhio.

Voto: 7

Link correlati:Alkemist Fanatix Europe Home Page