Aucan ‘Aucan’

(Africantape/RuminanCe/5ive Roses/Goodfellas 2008)

Il rock, matematico con memorie degli ultimi King Crimson, del trio bresciano Aucan www.myspace.com/aucan – il batterista Dario Dassenno, Francesco d’Abbraccio al sintetizzatore e alla chitarra (e alla cura della “confezione artistica” assieme ad Andrea Facchetti), Giovanni Ferliga alla chitarra e al sintetizzatore – fa sentire la sua voce registrata con questo CD omonimo, prodotto dalle etichette francofone Africantape www.africantape.com e RuminanCe www.ruminance.com, contenente undici brani con o senza titoli.
Il suono dei lombardi è piuttosto compatto e pesante, con momenti di crepitante stasi “brutista”: la batteria incalzante dialoga e/o litiga con le sei corde più canoniche e i suoni elettronici maggiormente caratterizzanti, con risultati a volte non convenzionali. La produzione sonora è a cura di Giovanni Ferliga; masterizzano Giovanni Versari e Giulio Favero (che in Iena aggiunge il basso, come Nicola Cattabiani in Tesla).
Anche loro, come i giapponesi LITE www.myspace.com/liteband con cui condividono più di una passione sonora, sono promossi dalla 5ive Roses di Pescara www.fiverosespress.net e www.myspace.com/5iveroses

Voto: 6

Link correlati:African Tape Home Page