Silent Void ‘Paranoid Superhero’


(Uk Division Records/Alkemist Fanatix Europe/Andromeda Distribuzioni 2007)

E’ difficile parlare molto male del lavoro dei Silent Void, band rock che presenta una buona capacità di fondere un po’ di buon hard rock e quel minimo di nu metal, mescolando quanto c’è di buono in quest’ultimo con una sicura capacità tecnica.
Problema è che le dodici canzoni di Paranoid Superhero non rimangono particolarmente impresse dopo anche diversi ascolti, è piuttosto complicato (e alla fine futile) distinguerne una dall’altra: tutte presentano linee melodiche prevedibili, dei vocalizzi che lasciano una piacevole sensazione, momenti più melodici alternati a quelli più duri e così via.
Quasi rendendosi conto del problema, la band nel mezzo del disco prova a variare un minimo le cose con I wanna gravity (titolo alquanto criptico, se non palesemente sgrammaticato) e con la seguente No Title ma son esperimenti che restano lì.
Il resto scorre via tranquillamente, aiutato da una produzione giusta e pulita, da una non eccessiva durata dei pezzi e dall’orecchiabilità di momenti come Cisum.
Qualcuno ha citato i Foo Fighters come influenza, a me sembra che melodicamente siano più vicini a band come gli InME e gli Element Eighty, chiaramente con dosi nu-metal molto più contenute.
Discreti.

Voto: 6

Link correlati:Silent Void Home Page