Super Elastic Bubble Plastic Live


@ Partyzan – Rende The 14 Marzo 2007.

 

Di Valeria De Stefano

valeriafrusciante@yahoo.it

RENDE- Sold-out ieri sera al locale B-side di Rende, in occasione del PartyZan, evento che ogni mercoledì riunisce gli amanti della musica Indie Rock. Una folla oceanica ha partecipato all’esibizione dal vivo dei Super Elastic Bubble Plastic, power trio mantovano all’anagrafe ma americano nella musica. Una scelta “bipartisan” per il gruppo che nasce nel 2001 e che nel 2005 mette a segno il primo disco importante: ‘The Swindler’. 11 brani di puro hardcore che strizzano l’occhio al genere noise e  al garage e a molti altri sottogeneri e che godono dell’alta qualità della produzione effettuata da Giulio “Ragno” Favero (ex-One Dimensional Man) e di Madaski. In poco più di 40 minuti si avvicendano riff abrasivi, controtempi tellurici, testi rigorosamente in inglese e convincenti tappeti di batteria che fanno il verso a gruppi come i Jesus Lizard, Shellac e, primi tra tutti gli Husker Dü.
Gli episodi da seguire con bontà sono Sisters, Double party, The Swindler, Souvenir d’Italie. Ma l’apice  si raggiunge con My Emotional friends, 1:52 di brandelli sonori. La Line up, Gionata Mirai (Chitarra e Voce), Gianni Morandini (Basso), Alessio Capra (Batteria) non perde tempo e incide il secondo album: ‘Small Rooms’ dalle molteplici analogie con il precedente, anche se più inquietante e disturbato nei suoni, come nei brani  In John’s Shoes e la nostalgica Need a gun ( vedi videoclip su youtube http://www.youtube.com/watch?v=b2xT1zOEEUQ)
Credeteci: questo disco è una bomba. Speriamo che non finisca in quel “mare magnum” di oblio sonico che Andrea Pazienza definva maivismo.

Voto: 10
http://www.superelasticbubbleplastic.net
super elastici

Partyzan: http://www.partyzan.net/news.htm