Songs For Ulan ‘You Must Stay Out’


(Stoutmusic / Audioglobe 2006)

I dischi stupendi arrivano casualmente. Come l’anno scorso era successo per l’arrivo degli Offlaga, così quest’anno mi arriva all’improvviso il disco di Pietro de Cristofaro. Prodotto da Cesare Basile, l’album esplode fuori dal panorama italiano come una meteora impazzita di blues e di sonorità inaspettate, troppo americane per essere vere. Come se avessimo per un attimo l’esordio di Mark Lanegan (vedi la partenza di The Counting Song) mescolato allo Hugo Race (che qui partecipa con chitarra e backing vocals) più tranquillo e pacato.

Ballate scarne con arrangiamenti essenziali, qualche suono di copertura lontano (You Must Stay Out), un blues semi-country-epico che ricorda la parte visionaria dei 16 Horsepower nella cover dei Gun Club (Secret Fires), un blues sempre sul bilico dell’esplosione elettrica vicinissimo alla John Spencer Blues Explosion (Little), attimi di sospensione à la Calexico (No More, No Less) e altre canzoni piene di una personalità schiva, che non vuole emergere, quasi uno shoegazing blues.

Un secondo disco che conferma il debutto del 2001 (Reverse). Un disco che sicuramente faticheremo a togliere dai lettori CD. Disco italiano dell’anno per chi scrive.

Contatti:
Alex Forniti (Stoutmusic)
alex@stoutmusic.com

Voto: 10

Link correlati:Sito artista