Dall’Associazione Fanzine Italiane 15

Nuove Fanze, Fanze, Fanze!

 


 


 


 


 


 


 



Canicola n.3
 
Primavera 2006 – 80 pagine b/n spillate €10 – italiano/inglese lo puoi ordinare in tutte le fumetterie
 
Buttare occhi come gallegianti al largo. Raccontare storie per smorzare la finitudine, per sfiaccare la tristezza. Raccontare con il silenzio, con l’ambiguo, con il vuoto. Raccontare con il brutto, se necessario. Raccontare il necessario, se possibile. (…)
edo chieregato
 
in questo numero:
3 / gipi – i due funghi
14 / giacomo monti – marco
19 / andrea bruno – brodo di niente 3
28 / edo chieregato / michelangelo setola – l’albero delle scimmie 2
39 / giacomo nanni – porte
49 / davide catania – hot wheels
54 / alessandro tota – l’alluvione del 2012
65 / giacomo monti – beppe
71 / amanda vahamaki – ladri di francobolli
 
info: info@canicola.netwww.canicola.netwww.ilgruppocanicola.splinder.com/




Lamette 4
 
FUORI ORA – OUT NOW – LAMETTE 4: LAMETTE COMICS STRIKES BACK!
Gaudio Magno. Habemus Lamette 4, freschi freschi di stampa.
 
Lamette N° 4 – Il comic book più rozzo d’Italia sul punk e sulla cultura autodistruttiva degli sporchi giovani: 64 pagine patinate e brossurate, formato 16X22. Contenuti: interviste esclusive a TV Smith (The Adverts) e ai Not Moving; fumetti trucidissimi e inediti di Ivan Brun, Johnny Grieco, Maicol & Mirco, Niccolo’ Storai, Richard Suicide, R.K. Sloane, Simone Lucciola, SS-Sunda, Tommaso Eppesteingher; illustrazioni inedite di Ivan Brun e Paper Resistance; racconti inediti di Alda Teodorani, Cristiano Armati, Fernando Bassoli; foto fetish di Miss Meat; cover di Sbrock e retrocover di R.K. Sloane.
5 euri più spese postali, 3 più spese per le distribuzioni (ordine distro minimo: 5 copie). Accettiamo anche Paypal e ricarica Postepay e vendiamo anche online su Ebay (garanzia Power Seller).


Per ordinare, scrivete sempre e solo qua: roco@postino.it
 



Advent ‘zine numero I
 
advent ‘zine è una fanzine dedicata agli Opeth, band svedese che ogni appassionato di Heavy Metal e non solo dovrebbe ben conoscere. Nasce da esperienze passate – il primo Opeth-site in italiano – e presenti – il blog opeth.splinder.com – e vuole rispondere all’uso selvaggio di forum e webzines, che ha già contribuito a trasfore la Musica in un prodotto usa-e-getta.
La fanzine offre traduzioni di biografia e testi, e dopo aver analizzato a fondo l’ultimo album ‘Ghost Reveries’ intende nelle uscite successive ripercorrere la storia della band sin dalle primissime origini.
Non solo Opeth, in ogni caso: nel primo numero trovate una lunga retrospettiva sulla prog band Camel, ed in futuro verranno analizzate le discografie di altre band in qualche modo legate agli Opeth, quali Porcupine Tree, Katatonia e diversi nomi del progressive italiano.
 
contenuti:
– 60 pagine in b/n, copertina a colori
– introduzione/disclaimer
– la musica degli opeth
– discografia :: ghost reveries
– biografia :: capitolo X
– ghost reveries :: session diary
– ghost reveries :: testi e traduzioni
– report :: W:O:A 2005
– retrospettiva :: camel
 
info e ordinazioni: info@adventzine.itwww.adventzine.it
 



Eddie’s numero 11
 
Il numero 11 di Eddie’s – La Fanzine Italiana degli Iron Maiden è in fase di distribuzione.
 
In questo numero potrete trovare un’intervista esclusiva e molto esauriente a Melvyn Grant, l’artista che ha realizzato gli artwork di Fear Of The Dark, Virtual XI e Death On The Road.
Inoltre troverete i report di alcuni concerti di Tribute Band, gustose news e un fantastico articolo arricchito da precise illustrazioni su come riconoscere il Sacro Graal del collezionismo maideniano: The Soundhouse Tapes.
Insieme alla fanzine troverete anche la tessera 2006, la maglietta del Fan Club e il plettro (per chi si è iscritto entro il 31 gennaio).
Ciao e Grazie,
Lo staff di Eddie’s.
 
info: info@eddies.itwww.eddies.it
 



Good For Nothing N#1
 
Un secolo prima del Punk Cabaret
 
E’ al secondo numero – giustamente assegnato come numero uno – la rivista autoprodotta Good For Nothing che in appena 3 mesi di vita ha raddoppiato le
collaborazioni e le distribuzioni in Italia e si accinge ad una triplice distribuzione in inglese a Lione, Londra e Boston. Essendo una rivista di movimento artistico, ispirata dalla band americana dei Dresden Dolls che al meglio incarnano il fenomeno tipico di Boston e della east coast americana più in generale, Good for Nothing non poteva dedicare la sua seconda uscita alle radici culturali, artistiche e politiche del Punk Cabaret nel cuore dell’Europa novecentesca.
Se il primo numero ha celebrato l’esperienza artistica dei Dresden Dolls questo si addentra nelle ragioni di questa arte comuinicativa – il Punk Cabaret – collegandola con il passato che l’ha generata: da Bertold Brecht in teatro a Kurt Weill musicalmente, al teatro dell’assurdo, alla scuole di mimo, i cabaret e ai parallelismi possibili attuali che si accostano inconsapevolmente a questa sfera nuova della teatralità in musica.
Good For Nothing esce nelle principali città italiane, è letto dagli stessi Dresden Dolls e diffuso a Boston. Per maggiori informazioni:
redazione: http://punkcabaret.blogspot.com
 
info: goodfornothing@hotmail.ithttp://goodfornothing.altervista.org
 



Beautiful Freaks 21
 
NUMERO 21 INVERNO 2006 / COPIA GRATUITA / WWW.BEAUTIFULFREAKS.ORG
 
Editoriale
Sono stati tempi frenetici quelli che ci hanno accompagnato in questo 2006.
Nuove unioni che suscitano contrasti, nuovi modi di essere che mettono fine a quello che eravamo e creano nuovi scenari. Emozione, per chi ci lascia e per chi arriva. Amori che finiscono, amori ritrovati, amori perduti e legami che resistono al tempo. Flirt che durano il tempo di una canzone.
BF non resta a guardare e inizia il 2006 celebrando e ricordando la magia degli incontri. In viaggio per il nuovo anno abbiamo deciso di mettere in valigia l’entusismo delle relazioni e il coraggio di chi ha saputo creare qualcosa di nuovo connettendo realtà diverse e aprendo nuovi varchi che ci fanno ben sperare. Dall’anno appena trascorso, una lode e un ringraziamto personale a due progetti dedicati alla creatività artistica e alle promesse emergenti: il Resfest, approdato
nella capitale per la prima volta, un’iniziativa entusiasmante in una Roma ancora acerba ma curiosa e ben disposta per il mondo della creatività e dei nuovi talenti. Il MEI di Faenza, che ci ha ospitato per ilsecondo anno in una cornice calorosa che unisce da tempo artisti, etichette e addetti ai lavori della musica indipendente. E che forse si ricorderà di noi, anche per un manichino e per le bolle di sapone. Come accade da 3 anni a questa parte, abbiamo riunito in una compilation una parte di ciò che di bello le band emergenti fanno per la nostra musica e pensiamo che il mosaico si componga di tasselli sempre più preziosi. Hits of Freaks Vol III, splendida cover compresa, è scaricabile gratuitamente dal sito www.beautifulfreaks.org.
Salutando e ringraziando chi ha accolto con entusiasmo la nuova identità grafica, le iniziative degli ultimi mesi e dei prossimi, ci auguriamo che il viaggio nella musica e nei suoi dintorni sia ogni giorno più bello e freak che mai. Con in braccio gli strumenti del caso e la nostra collezione di dischi, accogliamo il nuovo che avanza, curiosiamo dentro nuovi territori e aspettiamo la Primavera, giocando là dove è possibile, ad unire i punti. Per un 2006 di contagiosa creatività.
La Redazione di BF
Questo numero è per Giancarlo
 
ADHARMA / ALESSANDRO GRAZIAN / AQUEDUCT / B-BLAST / BLACK CIRCUS TARANTULA / BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB / BLOC PARTY /
BROADCAST / BY POPULAR DEMAND / CAT POWER / CHAMPAGNE MONROE / COLDCUT / CONVERGENCE / DIEFENBACH / DILAILA / E42 / ENNIO MORRICONE / FALTER BRAMNK / FATHER MURPHY / FIONA APPLE / GEA / HELLACOPTERS / HELLO DAYLIGHT / ISTERICA / KAISER CHIEFS / KALASHNIKOV / KARDIA / KARNEA / LA MENADE / LIBRA / MAGAZINE DU KAKAO / MALTOMINIMARCO / MARCHO’S / MARIO CONGIU / MAXIMO PARK / MENS AGITAT MOLEM / MESAS / MILAUS / MODESELKTOR / MONOLAKE / MR. WILSON / NOT MOVING / RICHARD HAWLEY / ROSSO FLUIDO / SEARCHIN’ GUITAR / SIKITIKIS / SKASICO / SLUGS / SOULWAX / STORM OF DAMNATION / THE ANIMALHOUSE / THE FARAONS / THE KELVINS / THE MIRRORS / THREE IN ONE / GENTLEMEN SUIT / TNT JACKSON / VOXTROT / WE ARE SCIENTISTS / WHITE STRIPES / WOLF PARADE ///// BEAUTIFUL AGONY DECERVELLAMENTO / DEEJAYRAMA / IL CIELO SOPRA BERLINO / IL GABINETTO DEL DOTT. STARSKY / L’AMICA E LA PUTTANA / MAG&ZINES / SAN PIETROBURGO /////
 
se volete mandarci una e-mail: redazionebf@gmail.coma.pollastro@libero.it
se volete fare due chiacchiere: alessandro 347/7363189 – manuela 338/2362095
se volete inviarci del materiale: beautiful freaks c/o alessandro pollastrini via firenzuola 32 – 00148 roma – italia
 
info: redazionebf@gmail.comwww.beautifulfreaks.org




Mano Libera


Newsletter Anafi n. 15 – febbraio 2006


Carissimi amici,
ecco la nuova uscita della nostra newsletter, con la solita smilza sfilza (!) di notizie legate al mondo del fumetto viste dall’ottica privilegiata della nostra piccola-grande associazione di fan delle nuvolette. Ricordo ancora una volta che chi non legge il file in pdf ce lo può segnalare con una mail e il file sarà inviato in formato word (ma sarà un po’ pesantuccio, eh!). A presto.
 
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
SOMMARIO
1. LA PRIMA VOLTA DELL’ANAFI ON DEMAND… E ALLORA DEMANDATE!
2. A REGGIO EMILIA SI ANDRA’ IN NOVEMBRE, NON PIU’ IN DICEMBRE
3. L’INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, ORA DISPONIBILE ON LINE
4. AHI, IL MUSEO DELL’IMMAGINE E’ RIMASTO A PIEDI…
5. ESORDISCE SUL WEB IL NOSTRO NUOVO CATALOGO!
 
info: info@amicidelfumetto.itwww.amicidelfumetto.it




Future Shock n. 47
 
E’ uscito il n. 47 (versione su carta) di Future Shock. Per copie-omaggio, scrivere a shiack@tin.it
 
Ecco il sommario:
EDITORIALE
Florilegio fantascientifico di Antonio Scacco
SAGGISTICA
Universo e dintorni di Cremaschi: una storia della narrativa di sf italiana di Ilaria Biondi; Liberi di modificare il cervello di Bruto M.Bruti; Il Grande Fratello, quello vero, non quello della TV di Giuliano Giachino; Il peculiare gnosticismo di Dick in Cacciatore d’androidi  di Guido Pagliarino
NARRATIVA
Quattordicesima Guastatori di Luciano Nardelli; Pancetta affumicata di  Michele Nigro; Pianeta Ideale di Guido Pagliarino; Incidente sul lavoro di Gian Filippo Pizzo; Palingenesi (poesia) di Luigi Picchi; Algor (poesia) di Luigi Picchi
RECENSIONI
Lino Aldani-Ugo Malaguti, Futuro Europa n.40; Andrea Coco, Operazione Arca di Noè; Robert Silverberg, Pianeta senza scampo (The Longest Way Home); Michel Houellebecq, La possibilita’ di un’isola (La possibilite’ d’une ile); Robert Anson Heinlein, A noi vivi (For Us, the Living)
BIBLIOTECA DI FANTASCIENZA
Jacques Spitz, L’occhio del Purgatorio (L’oleil du Purgatoire); Asimov, Janet e Isaac, I segreti di Norby (Norby’s Other Secret); Alfeo Bertondini, Letteratura popolare giovanile e fantastica (Mito – Utopia Fantascienza); Domenico Volpi, Anche i robot hanno un cuore; Pierfrancesco Propsperi, Il tunnel
CINEMA DI FANTASCIENZA
Tobor (Tobor the Great) – Regia: Lee Sholem; Il dottor Cyclops (Dr. Cyclops) – Regia: Ernest B. Schoedsack
NOTIZIE – LETTORE IN REDAZIONE
Antonio Scacco
ADERISCI ALL’APPELLO CATTEDRE DI FANTASCIENZA
http://www.mooncity.it/public/contatti.html
Secondo  quanto previsto dall’ art. 13 della Legge 675/96, potete in  qualsiasi momento rimuovervi dalla nostra lista se non volete  ricevere messaggi di questo tipo in futuro, inviandoci un’e-mail con oggetto ‘rimuovi’.
 
info: shiack@tin.ithttp://www.futureshock-online.info/index.html
 



Maglia Nera n. 9
 
Febbraio 2006 – Fanzine a capitale interamente privato, che non incide sul Deficit dello Stato
 
Editoriale
Anke! se ho 45! anni… cmq voglio ! ke la mia fanza interessi! anke ai + giovani! Xkè la mia aXpertura mentale! mr lo Xpermette!
 
contenuti:
Malabrocca è vivo e lotta insieme a noi
Maglia nera si nasce, e forse è meglio così
La posta dei Santini del Prete
Pudori…
Il vantaggio della musica
La maglia intima
Il poliziotto e il comunista
Tre ritorni
Soggetti perfetti per i fumetti
Maglia nera interattiva
 
info: Antonio Amato
via Santorio, 4 – 81100 Aldifreda Caserta
 



Underground Press n. 1 anno II


NICOLA PESCE EDITORE
(uscite maggio – AD e MEGA di marzo) – 2 pagine a colori a fronte per questa NOVITA’:
(la prima pagina contenente il testo e le due illustrazioni TAV 1 e TAV 2; –  la seconda pagina contenente per intero la COPERTINA)
1 pagina a colori per le seguenti RIPROPOSTA e NOVITA’:
RIPROPOSTA – MODIFICAZIONE
UNDERGROUND PRESS n. 1 anno II
diretto da Pedro Adelante
24 x 17 cm, 100 pg., col. e b/n   4,00 €
 
L’imperdibile numero 1 del nuovo corso di UP. Oltre 16 pagine a colori per i fumetti di Robin Pelikant e Stefano Boesso, la pubblicazione del vincitore del concorso Underground Press 2005 (1000 euro di premio), e del RomaNoir 2006, con l’appoggio di Alda Teodorani, indiscussa regina del noir italiano.
Oltre 40 pagine di fumetti folli, ironici, crudeli e talora erotici. E poi ancora interviste, illustrazioni, dipinti e fotografie di bellissime modelle.
 


Pagina in collaborazione con i fanzineitalianeBlog http://fanzineitaliane.splinder.com/ promossi da “Fanzine Italiane – Associazione di Promozione Sociale” associazione@fanzineitaliane.it