Settimana Di Fuoco

news 8mm records:g.i.joe, nico vascellari/netmage….

Nico Vascellari si esibisce insieme a With Love in una performance a partire dalla re-installazione del progetto modulare A Great Circle. Alla disseminazione negli spazi di Palazzo Re Enzo delle sue parti visive e sonore (in forma di installazione video e allestimento nella grande sala a colonne, con l’audio scorporato e diffuso in ambienti esterni e di passaggio), corrisponde pertanto unaperformance alla ricerca di un feedback costante con il pubblico, che integra inoltre ospiti ed ulteriori tracce audio degli artisti in mostra. L’obiettivo è reinterpretare, stravolgendola, la tradizionale idea di live media come interazione diretta di suono ed immagini, a favore di un evento in cui la proiezione video diventa motore visivo guizzante negli spazi e dove la componente performativaidisegna i confini dell’ambiente stesso.

Nico Vascellari è artista visivo e musicista. Ha al suo attivo mostre, performance e progetti in Italia ed in Europa con cui si è rivelato come uno degli autori emergenti più interessanti della scena internazionale. Con il bislacco progetto musical-familiare Nico and the Vascellari’s, ha recentemente conseguito il primo premio in occasione del Premio Internazionale della Performance, promossodalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento.

With Love, una delle band in area noise/punk più rispettate a livello nazionale, è stata supporter di Dalek, Melvins, Tomahawk e Melt Banana ed ha pubblicato, fra gli altri, Iceage generation e Tuoni, Fulmini e Saette. E’ in uscita a febbraio 2006 per GSL (www.goldstandardlabs.com), A Great Circle, un dvd/cd costituito dalla stratificazione in video di tre performance di Vascellari (Buio Primario, Glitter Secondario e Nodo Terziario) svoltesi fra 2003 e 2004 in varie località europee. Il suono dell’album/colonna sonora è in bilico fra punk, noise, emoviolence, ambient punk e postrock cinematico con possibili confronti con Black Dice e Lightning Bolt.

.

 Amici,

torno a scrivervi

a distanza di poco tempo: i prossimi giorni sono così fitti di cose, mi chiedo se ci sarà tempo per dormire.

Credo ci siano buone ragioni e sufficienti vibrazioni positive per seguire attivamente ciascuno degli eventi di cui vi parlerò.
Si inizia lunedì 23 gennaio. Al Buenaventura di Castelfranco suoneranno ZU e G.I.Joe, e non credo ci sia bisogno di dilungarsi ulteriormente su chi, cosa e come: due delle migliori bands italiane sullo stesso palco. Zu promuovono i loro ultimi due album ‘The Way of the animal Powers’ e ‘How to raise an ox’ (quest’ultimo con Mats Gustaffson), G.I.Joe hanno uno split 10″ da poco uscito con i francesi Room 204, e un nuovo tour europeo in programma per marzo 2005. Accorrete numerosi!
L’altra notizia che voglio segnalare riguarda Nico Vascellari, ospite del prestigioso festival Netmage a Palazzo Re Enzo, a Bologna, assieme a musicisti e sound artists internazionali come Arto Lindsay, Carsten Nicolai, Dominique Gonzales Forester.
Nico, oltre ad essere il cantante dei With Love, è anche uno degli artisti italiani attualmente più attivi e prolifici, fresco di un riconoscimento importante come il ‘Premio Internazionale della Performance’, promosso dalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento: 8mm stima e supporta da sempre il lavoro di Nico, ed ora anche in maniera attiva. Invitato a gestire tre happenings all’interno della rassegna per il 26, 27 e 28 gennaio, egli ha allestito un vero e proprio ‘festival nel festival’, la cui gestazione pratica/scenografica è ancora tenuta in gran segreto, se non per i nomi di alcuni dei progetti coinvolti:
 With Love (I), Arto Lindsay (Bra/US), Kites (US), Dreamhouse (US), Maledettottave (I)
Insomma non mancate, qui sotto trovate un calendario dettagliato del ‘Great Circle Happening’ e alcuni link utili.
Eppoi, eppoi, dal 10 al 15 febbraio, Mondo Cane va in tour, assieme al leggendario performer noise australiano Justice Yeldham & the dinamic ribbon devices, aka Lucas Abela: preparatevi a sopportare cacofonie, attacchi di panico, tropicalismi e litri di sangue (vero). Entrambi i progetti hanno uscite fuori o in fase di realizzazione per 8mm.
Un grazie ed un abbraccio a tutti gli amici che ci ospiteranno e ci daranno da mangiare.
Music is the healing force of universe!
Luca
8mm & Basemental presentano:
LUNEDI’ 23 GENNAIO, ORE 21.30
ZU
Da Roma, la band indipendente italiana più conosciuta e stimata del globo.
Sax, basso e batteria per una miscela esplosiva di jazz, hardcore, math rock.
 G.I.JOE
Duo noise funkabbestia, da Treviso con ardore .
Un macchina live spacca-tutto, due dischi e migliaia di chilometri in giro per l’Europa.
ALL’OFICINA DI BUENAVENTURA,
CASTELFRANCO VENETO (TV)
***
NICO VASCELLARI presenta
‘A GREAT CIRCLE HAPPENING’
3 GIORNI DI LIVE MEDIA PER NETMAGE 2006
26-28 GENNAIO, PALAZZO RE ENZO
PIAZZA DEL NETTUNO, BOLOGNA
Giovedì 26
WITH LOVE & ARTO LINDSAY
Arto Lindsay
Giovanni Donadini
Nicolò Fortuni
Andrea Giotto
Nico Vascellari
Venerdì 27
KITES & DREAMHOUSE
Christopher Forbes (Kites)
Miles Huston
Keith Waters
Alexandra Dennig
Ryan Rielhe

 

Sabato 28
MALEDETTOTTAVE
Andrea Giotto
Riccardo Biondetti
Giovanni Donadini
Luca Massolin
tutte e tre le performance avranno inizio alle ore 19.00
ingresso gratuito

 

ulteriori informazioni sul festival e sugli artisti:
***
8MM PRESENTA
JUSTICE YELDHAM & THE DINAMIC RIBBON DEVICES + MONDO CANE
NATURALLI’ IN EMOFILI’ IN GIRO PER L’ ITALI’ 2006
LE DATE

10/2 Feltre @ Magazzini Prensili

11/2 Conegliano @ House Party

12/2 Vigevano @ Lab 12

13/2  Bologna @ Ex Mercato 24

14/2 Roma TBC

JUSTICE YELDHAM &  THE DINAMIC RIBBON DEVICES (Australia)
Il  live set di Justice Yeldham (moniker dietro il quale si cela Lucas Abela, già attivo come KY Jelly, DJ Smallcock ) consiste nello sbattere la faccia conto una lastra di vetro microfonata e processata attraverso una serie di effetti (fino a qualche tempo fa si trattava di una cinta di pedali, recentemente sostituita da un laptop), per poi concludere frantumandola contro il proprio volto, in un epilogo ‘sanguinolento’. Chi ha avuto modo di assistere ad un suo ‘concerto’, difficilmente se ne potrà dimenticare. Lavorando sulla linea di confine tra performance art e noise music,  ferendosi il volto urlando dentro un microfono a contatto, Justice Yeldham produce un suono che è il prodotto di una folle, (in)umana tortura.
MONDO CANE (Italia)
Il nucleo del progetto Mondo Cane è formato da tre persone: Ottave, Seth, Fkdn. Il loro set è costituito da strumenti autocostruiti, feedback mixers, nastri, giocattoli modificati, voci aliene, legno, ferro, spazzatura.
Il suono che ne risulta è una particolare commistione di musica concreta, folk, industrial, noise. Hanno già diviso il palco con bands quali Nautical Almanac, Can’t, realizzando un tour a quattro con il percussionista Seijiro Murayama (fushitusha, ANP) nell’estate 2005.