Tab Benoit ‘Voice of the wetlands’


(Rykodisc/Ird 2005)

Questa è una compilation assemblata per sostenere la cultura e l’ambiente delle paludi della Louisiana. A cura di una associazione non – profit, Vow, ovvero Voice of the wetlands, e curata dal chitarrista blues Tab Benoit comprende alcuni tra i nomi più significativi della scena musicale di New Orleans e dintorni. Tra questi Dr. John, Anders Osborne, Cyril Neville.
Le wetlands rappresentano una formidabile barriera protettiva naturale contro gli uragani ed è contro la loro erosione che si batte la Vow. Ovvio quindi che, a proposito della Big easy, una parte dei proventi del disco, uscito lo scorso gennaio, siano stati poi destinati al sostegno delle vittime dell’uragano Kathrina.
Nessuna sorpresa quindi tra i solchi del cd carico di aromi rock, blues, swamp-pop e cajun. Buona musica, sovente eccellente, e musicisti sopraffini impegnati a cantare le lodi dell’umida ma splendida terra delle paludi minacciata dall’inquinamento e dai cataclismi.
Un party blues, quindi, che non può non evocare i Creedence e certe cose di Tom Petty a fianco del lato più oscuro e maledetto delle tradizioni francofone e africane di questo lato di America. Notevole in particolare la performance di voodoo – blues di Lighting and thunder mentre nella successiva Make a good Gumbo è il sacerdote del New Orleans blues sound, Dr. John, ad esaltare la magia delle paludi.

Voto: 7

Link correlati:Rykodisc