AA.VV. ‘Duplikat Records’

(Duplikat Records 2005)

La Duplikat è un’etichetta di Berlino nata nel 2003 e specializzata in musica elettronica, breakbeat e hip hop all’insegna di sperimentazione e avanguardia: in questa promo-compilation troviamo lavori di dj, produttori e musicisti di varia nazionalità, per un totale di 14 brani, alcuni inediti altri precedentemente pubblicati dalla Duplikat stessa.
Ben sei episodi sono firmati Citizens International, ensemble berlinese autore di un hip hop deviato, a tratti quieto e ragionato, a tratti più irruento, che si instaura di volta in volta sopra basi dance, rock, electro pop e… bolero (?!!). Accessibili senza per questo sfociare nel commerciale, da segnalare l’arrogante Soul Bleacher.
Tre hits invece per Sonia Brax, artista italo-tedesca che, in I Might, Time (remixata da Rogall) e Winter In Summer ci propone un riuscito mix di acustica, elettronica e trip hop, un frullato di Stereolab e Beth Orton.
Interessanti anche i brani di Krozome 131, cupi battiti sintetici che flirtano con l’ambient e il post rock, Baroxmix e la sua Tutti Pazzi, dalle latenti pulsazioni positive in crescendo, e Pan The Hats.
Quasi sempre ad alti livelli il materiale contenuto, e pochi i pezzi trascurabili: un’ottima presentazione per una label davvero interessante, ricca di talenti in avvenire e che fa della sperimentazione, dell’avanguardia e della comunicazione transglobale i propri credo.

Voto: 9

Link correlati:::: DUPLIKAT RECORDS :::

Autore: alealeale82@yahoo.it