Good Riddance ‘Cover-ups’

(NH-N Records 2002)

Che autentico casotto sono gli album di covers, vera e propria croce e delizia. Certe volte possono essere indubbiamente divertenti, altre sull’interessante andante, o ancora inutili o addirittura dannosi per la carriera di una band (vedi Simple Minds).
Qui c’abbiamo i simpatici punk californiani Good Riddance, piuttosto famosi anche qui da noi, che si cimentano in una serie di pezzi, come I Melt With You dei Modern English, Feel Their Pain degli Insted o In My Head dei Psychedelic Furs.
Che una band punk si metta a fare pezzi pop anni ’80 non è certo una novità, e per quanto i Get Up Kids con Close To Me mi abbiano piacevolmente impresso, la Melt With You dei Good Riddance non brilla certo per originalità, soprattutto per certi tentativi di fare a tutti i costi gli spiritosi che risultano più forzati che sinceri. Decente In My Head, che riceve un arrangiamento standard e per fortuna niente ridicolaggini inutili. Bel trattamento invece riceve I Stole Your Love dei Kiss che si presta molto all’arrangiamento veloce e tirato, da ascoltare.
Per il resto posso spezzare una lancia per la gradita presenza di Bill Stevenson dei Black Flag e Descendents (che hanno fatto un gran ritorno fra l’altro) con batteria e chitarra su My War.
Insomma posto che gli album di cover siano prima per i fan della band che le rifa che di quella originale, di sicuro questi 24 minuti faranno contenti i fan dei Good Riddance. Invece per gli altri bisognosi di un po’ di so-cal sarebbe meglio cominciare da album veri e propri, come ‘Ballads From The Revolution’.

Voto: 6

Link correlati:Nh-N

Autore: nukep@inwind.it