Malavida ‘Malavida’

(Skantinato Rec. 2001)

Le Marche si confermano ancora una volta come la più autentica CLASHLANDIA italiana. Da Filottrano, cittadina della provincia di Ancona che ha già dato i natali ai fondamentali The gang, ecco una nuova band che si ispira alle stesse coordinate sonore e allo stesso cut-up di stili codificato da una delle più importanti bands dell’intera storia del rock: The Clash.
I Malavida si definiscono una “punk ska combat rock “ band e la definizione mi pare azzeccatissima in quanto non sono a mio parere semplicemente la solita ska-punk band “modaiola” tanto in voga oggigiorno ma sanno elaborare un sound molto più complesso e vitale nel quale confluiscono molteplici pulsioni provenienti da tutta la tradizione “bianca” e “nera” della “nostra “ rock’n’roll music.
Il suono della band affonda indiscutibilmente le sue radici nel più puro punk-reggae ’77 di marca Clash, Ruts (la voce di Ale mi ricorda spesso quella del grande Malcolm Owen dei Ruts) e Members, ma il tutto viene filtrato e riattualizzato attraverso una “sensibilità” più spiccatamente odierna.
Ecco allora che accanto al punk rock più incendiario di episodi come Shit And Power, Today e Real Life (veramente tre grandi tracks, puro “kick in the ass” punk sound), emergono , nel corso del disco, influssi reggae, ska, rock-steady e numerose citazioni da Mano Negra , Mighty Mighty Bsosstones e, soprattutto, dal combat rock dei Gang (i fratelli Severini hanno collaborato attivamente alla realizzazione del CD).
Esemplare, a testimonianza dell’ampio multiculturalismo sonoro che sta alla base del progetto Malavida, mi sembra la track Revolt , dove emergono chiare citazioni folk irlandesi che ricordano molto da vicino il sound di una grande ma purtroppo ora quasi dimenticata folk-punk band irlandese degli anni ’80: The Men They Couldn’t Hang.
Nel complesso a mio avviso un disco davvero riuscito e che immagino sarà molto apprezzato da chi ancora sa commuoversi (come faccio io, lo confesso!) quando passa sul piatto ‘Sandinista’. Da segnalare anche i brani Mis Amigos, She e Rage, dove emerge il buon songwriting della band.

Voto: 9

Link correlati:info@skantinato.it

Autore: thebarracudas@katamail.com