Frances White ‘Centre Bridge: Electroacustic Works’

(Mode Records 2007)

“Centre Bridge” è una raccolta di composizioni della musicista americana Frances White. Si tratta di cinque lunghi brani elettroacustici, scritti a cavallo tra il 1999 ed il 2001, in cui emerge chiaramente lo spessore compositivo della statunitense.
Il Centre Bridge cui allude il titolo dell’LP è un ponte che collega il New Jersey (stato in cui risiede la nostra) con la Pennsylvania. Poco noto e privo di una particolare storia, questa struttura è stata in un certo senso la fonte di ispirazione della raccolta. Due delle composizioni presenti nell’album, denominate per l’appunto Centre Bridge e Centre Bridge (dark river) sono costruite a partire da una tessitura di droni ottenuti registrando le vibrazioni prodotte dal ponte al passaggio delle auto, combinate poi con i suoni provenienti dal circostante paesaggio naturale. Solo che mentre nel primo dei due pezzi tale struttura è rimpolpata dalla presenza di due shakuhachi (flauti di bamboo giapponesi) suonati da Elizabeth Brown, nella seconda traccia ad essere protagonista è un quintetto d’archi.
Walk Through “Resonant Landscape” No. 2 è l’unica delle cinque composizioni ad essere interamente elettronica. In Like the Lily compaiono anche una viola (Liuh-Wen Ting) e un double-bass (Troy Rinker Jr.), mentre A Vail Barely Seen è per elettronica e viola.
Sebbene in esso manchino particolari vette di genio artistico, “Centre Bridge: Electroacustic Works” e un’ottima occasione per scoprire una musicista sicuramente talentuosa.

Voto: 7

Link correlati:Frances White Home Page