Marvin / Doppler ‘Les Douze Salopards Vol. 2’

(S.K. Records 2005)

Secondo volume della serie Salopards, sempre stesso formato vinile 10″, sempre due band francesi, stavolta Marvin e Doppler.
I primi sono un trio di Montpellier, due ragazzi (chitarra e batteria) e una ragazza (synth), autori di un math rock strumentale, energico e sintetico, in cui si riscontrano dosi abbondanti di Oxes, Six Finger Satellite e Laddio Bolocko ben metabolizzate: “Vous pensez à la C.I.A.?” è una fuga noise spaziale, una pulsazione frenetica in cui sei corde e sintetizzatore duettano a meraviglia, il tutto sottoposto a una continua evoluzione di forma; Discudance continua sulla stessa linea con linee melodiche spettacolari e con una batteria più protagonista, se possibile ancora più potente e catartica. Due episodi, entrambi ottimi.
Vengono invece da Lione i Doppler, trio tradizionale di chitarra/basso/batteria: miscela di post/math rock e tinte stoner nella prima traccia senza titolo: frammenti vocali di origine cinematografica (non chiedetemi il film) fanno da sottofondo a una serie di intrecci chitarristici complessi, avvolgenti e carichi di tensione, un che di June of ’44 ma senza le esplosioni che contraddistinguono questi ultimi: una sorta di furia sotterranea costretta a rimanere tale. Come digestivo un chill out acustico e ossessivo, tanto per rimanere sui binari…probabilmente superfluo ma il meglio è stato già espresso.
Dopo Marypoppers e Chevignon la SK Records alza il tiro, e non di poco: due grandi band da scoprire e un disco da avere assolutamente. Consigli per gli acquisti.

MARVIN
www.myspace.com/marvinband
http://marvinsound.free.fr

DOPPLER
www.myspace.com/personnenedanse
http://dopplernet.free.fr/

Voto: 9

Link correlati:::: SK RECORDS :::

Autore: alealeale82@yahoo.it