Antithesis ‘S/T’

(Concubine Records / Shove Records 2005)

Formatisi nel 2002 e alla prima uscita ecco un altro valido giovane gruppo italiano. Introdotti al CD da una bella grafica cupa e originale ci si addentra in un suono hardcore metal molto screamo. Una combinazione di elementi che non può non farmi venire in mente i tedeschi Inane, anche se non raggiungono mai quei livelli di furia al limite del grind. Complessivamente tra metal core, violence (con poco emo) e new school; a seconda dei passaggi prevale più un aspetto dell’altro.
Riffs slayeriani si insinuano in ritmiche convulse con frequenti cambi di tempo, a volte confondendo la struttura dei brani. Ottime intuizioni che non sempre vengono sviscerate a dovere.
La prima parte del CD ha molti elementi “Convergiani” che inevitabilmente a me piacciono. Più avanti certi riffs di chitarra suonano abbastanza anni ’90 e quando poi sono legati a passaggi di un certo tipo ricordano band new school italiche come i Kafka, ed è quanto avviene nella quinta traccia.
I testi sono alcuni in inglese ma la maggior parte sono in italiano generalmente introspettivi, condensano stati d’animo di chi li ha scritti.
Un gruppo con delle buone potenzialità ancora in evoluzione. Da tenere sott’occhio.

Voto: 7

Link correlati:Sito etichetta

Autore: michelepan@katamail.com