Old Man Gloom ‘Christmas’


(Tortuga Recordings 2004)

Gli OMG sono un super gruppo comprendente niente popò di meno che membri di Converge, Cave-in ed Isis. Purtroppo sono soprattutto una formazione che lavora in studio, con base a Boston e raramente suonano dal vivo, dunque in Italia possiamo anche scordarceli…
La Tortuga Recordings non è nuova ad uscite del genere e non sarò certo un caso che è un’etichetta strettamente correlata alla Hydra Head!
Questo lavoro segue la doppia fantastica uscita di ‘Seminar II’ e ‘III’ e consta di tredici tracce per più di un’ora che rappresentano un ottimo viaggio in un mondo oscuro fra brani al limite del grind crust metalleggiante, un po’ alla Damad per intenderci, e lunghissimi passaggi ora acustici, ora carichi di suoni sintetici. Questo continuo mix fra metal core doom e musica elettronica/drones è veramente esplosiva e trae le proprie radici nella miscela dei suoni dei gruppi di origine dei membri degli OMG, con gli Isis in primo piano e dunque non possono mancare ovviamente forti richiami ai Neurosis. Ma ci potete trovare una miriade di influenze dai Discordance Axis o i Soilent Green fino ai Black Sabbath!
Nonostante la lunghezza è assolutamente impossibile stancarsi di questo CD che è addirittura un crescendo di intensità con l’ultima traccia (difficile parlare di brani!) Christmas Eve Parts I, II and III (all version) a chiudere l’album con atmosfere quasi liturgiche e molto inquietanti.
La grafica è in bianco e nero con disegni schizzoidi in rosa degni del bambino di Profondo Rosso.

Voto: 10

Link correlati:Sito etichetta

Autore: michelepan@katamail.com