Dall’Archivio Nazionale Fanzine Italiane 2

Nuove Fanzine Si Presentano

 

 

 

BITTEN BY THE REST numero 3

BITTEN BY THE REST nasce nella primavera del 2002 da un’idea di Andrea, che già negli anni passati aveva creato un fanzine, FUORI SEDE, assieme ad altri amici della sua città, Novara. FUORI SEDE era uno scritto legato strettamente all’ambito del punk/hardcore più politicizzato ed autoprodotto,e si andava ad affiancare alle altre produzioni cartacee nate in quegli anni in seno alle attività del CSA Cavalcavia di Novara (RIFIUTO e INFEZIONE ‘zines).
BITTEN BY THE REST invece nacque seguendo una mentalità diversa e, se vogliamo, meno “politicizzata”…più vicina insomma all’indagine personale ed artistica. Il primo numero oltre a divagazioni e pensieri personali su vari aspetti del “reale”, se così li possiamo chiamare, annoverava anche un’intervista al gruppo musicale Laghetto e un’altra alla creatrice di una fanzine che avrebbe visto la luce un anno più avanti, Izumi, che scrisse infatti GhostsAndVegetatbles. Come produzione non era delle migliori, in quanto constava di circa trenta fogli arrangiati assieme con il vecchio e fedele metodo del taglia-incolla più selvaggio. Il secondo numero, più ricco e curato, non tarda ad arrivare, nell’autunno del 2003. Impostate come discorso unico dall’inizio alla fine, le parti scritte serpeggiano tra immagini irrazionali e opinioni, sentimenti e flussi di coscienza. Quaranta pagine da leggere in un solo fiato, impostate sempre con la stessa tecnica del taglia-incolla…ma questa volta con un metodo più ordinato e che conferisce all’intero lavoro finale un senso di maggiore leggibilità.
Il numero 3 invece nasce in modo totalmente diverso. Innanzitutto è un’opera scritta e impaginata “a quattro mani”, in quanto ad Andrea si affiancano i compari novaresi Michele e Sandrino e l’amico pisano/bolognese Tuonopettinato, già impegnato con la band Laghetto e la casa di pubblicazioni Donnabavosa. Mentre Andrea e Michele si occupano delle parti scritte con storie, racconti e pensieri, gli altri due contribuiscono in modo determinante con due serie di disegni e fumetti.

In questo modo il numero 3 si presenta diviso in tre sezioni:
scritte,
illustrate a vignette
e illustrate con una storia a fumetti.
Sempre diy e sempre taglia-incolla, comunque.

info: bbtr@libero.it – Andrea Vecchio – via alfieri 12/e – 28100 novara

 

Endòre n° 7

E’ PRONTO il numero SETTE di Endòre:
112 pagine in due e tre colonne fitte fitte di articoli, resoconti, rubriche, discussioni, racconti, poesie, recensioni, immagini INTERAMENTE dedicati a Tolkien.
Senza pubblicita’
Per ricevere questo numero di Endòre, n° 7 – autunno 2004, puoi versare Euro 8,00 (10,00 per l’estero) sul conto corrente postale n° 13820238 intestato alla redazione:
Endòre – Franco Manni – via S. Rocchino 163 – 25100 Brescia
specificando come causale del versamento *numero sette di Endore*

The seventh issue of Endòre IS AVAILABLE: 112 pages  filled with articles, reports, columns, forum, fiction, poetry, images and pictures fully devoted to Tolkien.
Without any advertising
To receive this issue of Endòre (number 7, Autumn 2004) please send EUR 10.00 (mail postage included) to the publisher:
Endòre – Franco Manni – via S. Rocchino 163 – 25100 Brescia  Italy
stating the issue you wish receive.

info: Endòre – Franco Manni
via S. Rocchino 163
25100 Brescia
endore@freemail.it  – http://www.endore.it/

Algiza n. 16

Numero 16, pagine 32, euro 5,00

Il Centro Studi La Runa (C.S.L.R.) è un’associazione nata a Chiavari il 22 ottobre 1994.
Si occupa di studi tradizionali, storia delle religioni, mitologia, simbolismo, folklore, indoeuropeistica, storia e controstoria, letteratura fantastica etc. Pubblica la rivista Algiza e una serie di volumi dedicati a questi argomenti.

Contenuti:
Albero, bosco, deserto di Alberto Lombardo;
Due lettere inedite di Adriano Romualdi;
Le tre funzioni della società di Alfonso Piscitelli;
Quell’elmo di bronzo dalle bianche penne di cigno di Renato Del Ponte;
Scienza sacra e geometria di Luca Valentini;
Per la gloria di Dio e per l’onore di Irlanda. La storia di un’isola e del suo orgoglioso cattolicesimo di Nicola Farinelli;
I facitori di megaliti in Melanesia di Silvano Lorenzoni;
Il volto del popolo tedesco di Ugo Di Felice;
Esoterismo e computer di Gianfranco De Turris;
Paganesimo, una discussione aperta di Stefano Sogari;
Repertorio;
Il “mistero iperboreo” di Martin Schwarz;
Esplorazioni librarie di Alberto Lombardo.

Tra i collaboratori di Algiza figurano A.B., Giuseppe Acerbi, Ezio Albrile, Peter Bahn, Mariella Bernacchi, Dionisio Diego Bertilorenzi, Danilo Breschi, Massimo Centini, Alfonso de Filippi, Renato del Ponte, Gianfranco de Turris, Piero di Vona, Nicola Farinelli, Roberto Fuiano, Cesare Giacomini, Alessandro Grassi, Flavio Grisolia, Francesco La Mensa, Alberto Lombardo, Edoardo Longo, Andrea Occhino, Angela Pesce Fassio, Alfonso Piscitelli, Federico e Filippo Prati, Martin Schwarz, Stefano Sogari, Luca Valentini e Felice Vinci.
Su Algiza sono anche stati pubblicati testi inediti di Julius Evola e Adriano Romualdi.

info: Centro Studi La Runa c/o Alberto Lombardo – Via Ri Alto, 5 – 16043 Chiavari GE Italia
http://www.centrostudilaruna.it/info@centrostudilaruna.it

CANI 2

I CANI sono un gruppo, o anche gruppazzo, che ha come finalità la produzione di fumetti: i fumetti dei cani. Essi si conoscono a Canegrate, e perciò non deve sfuggire a nessuno l’enorme vantaggio che deriva al gruppo, e indirettamente al pubblico, dal fatto che i suoi membri si conoscono a vicenda. Essi si conoscono in occasione di un seminario su “Lando e Kimba quali antesignani di una critica dromologica della contemporaneità”. Dopo le prime apparizioni in cantine e localini della scena underground, l’ascesa e i primi contratti con le majors. I cani partecipano a campagne di sensibilizzazione sociale, sulla tassa Tobin, e privata, lo sgombero delle cantine di alcuni di loro. I cani hanno una sensibilità sociale e privata, che si ritrova anche nei loro fumetti dei cani, la cui caratteristica principale è di essere fatti dai cani stessi, che non lavorano mai per conto terzi come tanti nomi celebrati della scena  contemporanea.
I cani non fanno una rivista per appassionati o fanzine nel gergo della gioventù, per svariati e misteriosi motivi, ma fanno dei prestigiosissimi libretti, diffusi per posta o a mano nei posti, con cui
potrete fare una gran bella figura se li posizionate strategicamente sulla mensola del vostro caminetto migliore.
I bei nomi che possono vantare sono: Graziano Barbaro, Salvo D’agostino, Alessandro Fiumi, Giorgio Mascitelli, Andrea Pasini, Andrea Rossi, Lorenzo Sartori, Antonella Toffolo, Cinzia Zagato.

I cani potete trovarli in un sito detto www.arfarf.it

Future Shock n.44

La Fantascienza come ponte tra le due culture

Anno XVI – ottobre 2004 – n. 44 (nuova serie) di Future Shock –
Pubblicazione di saggistica e narrativa di fantascienza, la rivista curata da Antonio Scacco una delle fanzine storiche nel panorama dell’editoria fanzinara italiana.

Cari Amici,
ecco il sommario della versione su carta del n.44 (ottobre 2004) di “Future Shock”.
EDITORIALE: L’orrore di Beslan di Antonio Scacco
SAGGISTICA: L’uomo e la tecnologia: la risposta pastorale di Clifford Simak (1a parte) di Ilaria Biondi; La fantascienza nella letteratura: le principali tematiche di Giuliano Giachino; Inìsero Cremaschi, narratore di fantascienza di Luigi Picchi; La crisi della letteratura giovanile e la fantascienza di Antonio Scacco
NARRATIVA: Linea A4 (racconto segnalato al Premio “Future Shock” – VII Edizione) di Giacomo Colossi; Complotto dis-organico (racconto segnalato al Premio “Future Shock” – VI Edizione) di  Sebastiano Diciassette; Kairon City di Annarita Petrino; Le sentinelle di Annarita Trinchera
POESIA: Erige mentem di Luigi Picchi; Deep-impact di Danilo Tacchino
RECENSIONI: Ferdinando Pappalardo (a cura di), Sette storie di fantascienza;  Lino Aldani-Ugo Malaguti (a cura di), Futuro Europa n.36; Mauro Leonardi, Quare
CURIOSANDO IN BIBLIOTECA: James Blish, Guerra al grande nulla (A Case of
Conscience,1958), Greg Egan, La Terra moltiplicata (Quarantine, 1992)
SF CINEMA La vita futura. Nel 2000 guerra o pace? (Things to come) di William Cameron Menzies; L’invasione dei mostri verdi (The Day of the Triffids) di Steve Sekely e Feddy Francis
Completano il numero le consuete rubriche e i disegni di Davide Cattaneo.

A richiesta e allegando i francobolli per le spese postali (euro 1,70), si inviano copie-saggio.
Cordiali saluti.
Antonio Scacco

info: via Papa Giovanni Paolo I, n.6/M-A, 70124 Bari
shiack@tin.it – http://futureshock-online.info/index.html – http://xoomer.virgilio.it/shiack/

Dusk 47

il sito vi farà sfogliare alcune pagine della rivista per guidarvi alla scoperta dei suoi contenuti, e vi informerà sulle novità relative al mondo Genesis. Dusk, infatti, è in contatto diretto con gli artisti! Oltre alle novità ogni numero riserva molto spazio ai favolosi trascorsi della band: troverete, infatti, le descrizioni dei vecchi concerti, le recensioni dei bootlegs di ogni epoca, fotografie inedite d’annata, e molto altro ancora!
Ecco il sommario del nuovo numero 47 di Dusk, che, come al solito, ospita numerosi servizi sulle ultime novità. Invitiamo, chi non l’avesse già fatto, a rinnovare l’abbonamento.
speciale interviste esclusive:
Phil Collins
Daryl Stuermer
Chester Thompson
Ray Wilson
Paul Carrack
Mike + The Mechanics: Rewired + Bonus DVD e traduzioni testi
Phil Collins: First Final Farewell Tour
Steve Hackett: Live Archive 04
Concerti:
Ray Wilson, Peter Gabriel, Steve Hackett
presentiamo l’arrivo dei Musical Box con il Lamb tour
altre uscite:
Play Me My Song (libro di Paul Russell), The Classic Rock String Quartet, Nick Magnus, Rachel Z
Per avere qualsiasi informazione riguardante Dusk, potete scrivere a:
Dusk, casella postale 10 – 82100 Benevento

info: mgdusk@libero.itwww.dusk.it/

 

AnonimaGidierre 46

Ottobre/Dicembre 2004 – 28 pagine – euro 2,50

E’ uscito il numero 46 della rivista AnonimaGidierre, un fascicolo interamente dedicato a Firenze ed alla Toscana commemorativo del decennale della nostra associazione. Il nuovo volume comprende tre avventure (due per D&D3 e una per Cthulhu Now) e tanto altro materiale utile per ambientare le vostre campagne o battaglie nell’area fiorentina. Contestualmente ad esso è uscito un numero speciale contenente un’ambientazione fiorentina per Vampiri Dark Ages. Il suo nome è Florentiae Noctes e lo potete trovare nei negozi assieme al numero regolare. Ambedue le novità editoriali sono state presentate al pubblico nell’ambito della manifestazione fieristica Lucca Comics & Games.

Contenuti:
Disegni originali di Falstaff, Lys e Max. Copertina di Bruno Farinelli.
– “Pioggia su Uclac”, avventura di Panik per D&D3.
– “I tre sigilli”, avventura di Felix per Chtulhu Now.
– “Le strade dell’arte”, avventura di Funas per D&D3.
– “Florence Freecity 2020”, espansione territoriale di El Campero per Cyberpunk.
– “Esercito comunale italiano”, army list di Drago Nero per Warhammer Ancient Battles.

Abbonamento annuale ad Anonima Gidierre (4 numeri)  euro 8,00.
Arretrati disponibili al prezzo unitario sottoindicato + euro 1,00 cad. per le spese di spedizione.
Per prenotare una copia dell’arretrato che desideri contattaci all’indirizzo anonimagdr@yahoo.it
Per conoscere il contenuto dettagliato di ogni numero scarica l’archivio Arretrati.pdf.

info: anonimagdr@yahoo.itwww.anonimagdr.com/

 

A cura di Bastian Contrario

info: Bastian Contrario
Archivio Nazionale Fanzine Italiane
339 3085390 (G. Umiliacchi)
info@fanzineitaliane.it
www.fanzineitaliane.it
http://fanzineitaliane.splinder.com/
http://fanzineitaliane.blog.excite.it/
Casella Postale 25 – 48020 Savio RA