12° puntata dedicata alla scoperta e alla conoscenza di Centri di ricerca, Musei, Studi di registrazione, Fiere di settore, dove si studia e si pratica la musica elettronica in tutte le sue forme. Prima: Museo del Synt Marchigiano – Italia (qui). Seconda: SMEM Swiss Museum for Electronic Music Instruments – Svizzera (qui). Terza: MESS Melbourne Electronic Sound Studio – Australia (qui). Quarta: Nakatsugawa Korg Museum – Giappone (qui). Quinta: Museo della Farfisa – Italia (qui). Sesta: VSM Vintage Synthesizer Museum – Stati Uniti (qui). Settima: CIM: Colloquio di Informatica Musicale XXIII – Italia (qui). Ottava: SoundMit – International Synth Event – Italia (qui). Nona: EMEAPP – Electronic Music Education and Preservation Project – Stati Uniti (qui). Decima: EMS Elektronmusik Studion – Svezia (qui). Undicesima: Institute for Computer Music and Sound Technology (ICST), Svizzera (qui). Oggi è la volta dell’intervista al Pr. Dr. Franz Zotter, responsabile dell’IEM Institute for Electronic Music and Acoustics, sito a Graz, in Austria A voi la lettura:
Qui trovate l’intervista in inglese
Come nasce lo IEM Institute for Electronic Music?
(Foto in home: Franz Zotter and IKO, by Johannes Gellner, 2024) Lo IEM è stato fondato nel 1965 come parte dell’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz, che all’epoca era un’Accademia di Musica. L’obiettivo era quello di supportare i compositori locali con i mezzi tecnici e le conoscenze necessarie per realizzare musica elettronica.
In termini di formazione, è stato istituito un programma di corsi più dedicato, che ha riguardato prima la registrazione musicale e poi il programma di Ingegneria Elettrica e Audio, in collaborazione con l’Università Tecnica di Graz, che ha festeggiato il suo 50° anniversario nel 2022.
Nel 2005 lo IEM ha avviato un master dedicato alla Computer Music all’interno del programma di Composizione, che nel 2014 è stato esteso a un curriculum Computer Music and Sound Art Bachelor e Master a sé stante. Nel frattempo, è stato avviato anche un programma di Master in Sound Design e di corsi che mettono gli studenti di musicologia in contatto con artisti contemporanei.
Per quanto riguarda la fascia più alta della scala accademica, nel 2009 la nostra università ha rilasciato dottorati in scienze e arti per approfondire le attività di ricerca e ricerca artistica. Inoltre, la nostra scuola di dottorato ha una collaborazione consolidata con l’Università delle Arti di Zurigo.
Come è strutturato?
Lo IEM fa parte dell’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz e copre il settore “Sound and Music Computing” all’interno dell’università, perseguendo principalmente due percorsi accademici: uno in Computer Music e Sound Art e l’altro in Ingegneria Audio e Acustica.All’incirca ci sono 4 professori che coprono il ramo artistico, 4 professori il ramo tecnico. Ci sono un po’ meno di 10 dottorandi, circa 4 post-doc, docenti esterni, personale universitario e studenti lavoratori, per cui in totale siamo circa 40 persone. Ci incontriamo ogni settimana per organizzare e allineare le nostre idee e i nostri obiettivi.
Che attrezzature ha lo IEM Institute for Electronic Music?
Il nostro laboratorio principale è lo IEM CUBE, una piccola sala da concerto con altoparlanti di circa 11 m x 10 m, con 25 altoparlanti che coprono l’emisfero superiore e 5 subwoofer intorno, oltre a un sistema di motion capture e due altoparlanti icosaedrici. Non è sempre facile ottenere una prenotazione, ma è sempre un piacere lavorarci.
C’è uno studio di produzione con una semisfera di 1+4+7 altoparlanti e un subwoofer per la post-produzione, uno studio didattico con schermo e un sistema di altoparlanti a 4+8 canali, e uno studio di laboratorio sperimentale più piccolo, attualmente dotato di un sistema mobile Genelec 8020.
C’è anche una camera di misurazione acustica con assorbitori piatti, un piccolo laboratorio elettronico e, naturalmente, i microfoni e l’attrezzatura mobile necessaria per registrare grandi ensemble o per effettuare registrazioni sul campo.
https://iem.kug.ac.at/ueber-das-institut/das-institut/ausstattung
Cosa si può fare allo IEM Institute for Electronic Music?
La tecnologia più utilizzata nel nostro laboratorio è l’audio spaziale e in particolare l’Ambisonics; attualmente tre dei nostri studi e il CUBE sono attrezzati per ascoltare l’Ambisonics su altoparlanti.
La maggior parte di ciò che viene fatto qui è incentrato sulla ricerca e sulla formazione accademica.
Dal punto di vista tecnologico: registrazione audio, acustica, effetti audio, ecc. (Audio Engineering), dal punto di vista artistico: musica elettroacustica, live electronics, installazioni sonore, ecc. (Computer Music and Sound Art).
Cerchiamo di far sì che le attività degli studenti siano guidate da domande di ricerca artistica e di sperimentazione, ed è molto interessante assistere ai concerti degli studenti e ascoltare i lavori che hanno realizzato.
C’è sempre qualche programma in corso, non solo i concerti semestrali, ma anche la nostra serie di concerti dedicati “signalegraz” o “jungesignale” che si svolgono nella grande Ligeti Hall del MUMUTH, e infine le nostre serie di conferenze “signalesoirée” e “openCUBE” trasmettono ciò che è attualmente in corso.
A livello di dottorato, ci sono eventi a livello universitario chiamati “Doktorand*innen Forum” o “ARTikulationen”.
E’ possibile fare ricerca allo IEM Institute for Electronic Music?
Come già detto, il personale e gli studenti si impegnano nella ricerca artistica e nella sperimentazione. Ci sono diversi modi per impegnarsi nella ricerca allo IEM, anche senza lo status di studente o personale. Per esempio, abbiamo due residenze musicali all’anno, a volte una delle quali è specificamente una residenza di ricerca artistica, per la quale i candidati prescelti hanno l’opportunità di visitare e lavorare nei nostri laboratori per un paio di mesi, il tutto con un piccolo stipendio e l’accesso al laboratorio.
A parte questo, siamo per lo più aperti alla collaborazione e ci sono scambi vivaci con altre università.
Lo IEM Institute for Electronic Music è presente sui social?
Abbiamo un sito web su Facebook e un canale YouTube, e la maggior parte dei membri del nostro laboratorio ha un account Vimeo, ma non c’è molta attività su LinkedIn o Instagram. Non c’è sempre tempo per gestire i social media tra tutte le attività in corso, ma almeno il sito web di IEM è in grado di coprire la maggior parte delle notizie.
Lo IEM Institute for Electronic Music è attento alla questione di genere nella Musica Elettronica? E nella Cultura Musicale austriaca?
Abbiamo trattato argomenti di genere nella composizione, spesso in collaborazione con il centro di studi di genere e diversità dell’università. La collaborazione ci dà l’opportunità di organizzare workshop e lezioni e di concentrarci sul genere in particolare nell’ambito della Computer Music e della Sound Art.
Poiché l’equilibrio di genere è migliorato all’interno della comunità studentesca e il nostro staff accademico è amichevole, aperto e solidale, credo che l’equilibrio di genere continuerà a diffondersi.
In che rapporti si trova con lo stato Austriaco?
L’università intrattiene rapporti con i governi Austriaci e credo che le relazioni siano sempre corrette.
Siamo fortunati che il Fondo di Ricerca Austriaco (FWF) abbia un programma per il finanziamento della ricerca artistica, e sono fortunato a dire che abbiamo ricevuto finanziamenti per molti progetti davvero interessanti, come Embodied Gernative Music (Eckel), Choreography of Sound (Eckel), Transpositions: Artistic Data Exploration (Eckel), Orchestrating the Space by the Icosahedral Loudspeaker (Zotter), Inter_agency (Eckel/Gioti), Gamified Audiovisual Performance Practice (Ciciliani), Algorithms that Matter (Rutz), Speculative Sound Synthesis (Pirrò), per citarne alcuni.
Lo IEM Institute for Electronic Music è aperto a collaborazioni con enti, associazioni, centri di ricerca?
Come già detto, abbiamo una collaborazione con la ZHdK di Zurigo in Svizzera per quanto riguarda la scuola di dottorato artistico, la collaborazione con la locale Università Tecnica di Graz, ma queste sono solo alcune delle principali. Abbiamo escursioni regolari per gli studenti per vedere altre istituzioni, cerchiamo di portare i loro lavori a conferenze e festival. Ci sono molti legami internazionali, in parte grazie ai nostri studenti, in parte grazie alle connessioni del nostro personale e in parte grazie a programmi di scambio come l’Erasmus.
Infine, ma non meno importante, cerchiamo di raggiungere le comunità artistiche e scientifiche internazionali e il pubblico per i nostri studenti e le loro opere, e naturalmente per le nostre opere.
Progetti in corso e progetti futuri?
Abbiamo sostenuto il software aperto, per citare uno dei progetti più continui e intramontabili di tutto il nostro laboratorio. Ad esempio, ospitiamo i server della comunità Pure-Data e sviluppiamo alcune librerie, sviluppiamo generatori di unità supercollider, sviluppiamo la suite di plugin IEM e ospitiamo le gare studentesche europee di produzione audio 3D. Si tratta di attività che abbiamo svolto in passato e che sono diventate progetti a lungo termine che si protraggono nel futuro.
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